Exploit di Proietti a Siena

A pochi giorni dal suo esordio in atletica, a Siena, in una giornata dedicata ai master, Marco Proietti, calciatore 20enne  di stanza a Narni nel Lazio e momentaneamente a Livorno presso il fratello, ha creduto opportuno proseguire nella preparazione organica con il nostro tecnico Saverio Marconi. Aveva esordito, vincendo, a Cecina meno di una settimana fa sugli 800 in 1.59.23. Sei giorni dopo, a Siena, faceva un ulteriore progresso vincendo sulla stessa distanza una gara regionale in 1.55.62 che è già il 16esimo risultato di sempre di un mezzofondista bianco verde. L’atleta battuto era il fiorentino Gianmarco Scaldini accreditato di un eccellente 1.53.40 ed il neo bianco verde ha rizzato le orecchie vedendo la possibilità di poter fare il minimo per i campionati italiani. Auguri!

Un secondo bel risultato nella giornata senese è stato quello del 400ista a ostacoli Francesco Savi. Lo junior è giunto terzo nella gara, ma il suo tempo di 56.52 è degno di entrare a pieno titolo nelle graduatorie sociali. Il suo è il 18esimo tempo della nostra lunga storia iniziata nel 1950, è giovanissimo e promette di scalare molte altre posizioni e al tecnico Alessandro Bacci non dispiacerà certo. Non è ancora entrata tra le big del mezzofondo femminile Anna Amore Bianco, ma i suoi progressi, iniziati da pochissimo tempo, promettono di farla diventare una che non passerà inosservata. Per ora, a Siena, è giunta terza sui 1500, ma con un ennesimo progresso di altri 4 secondi portando il personale a 4.52.17. Congratulazioni al suo paziente tecnico Paolo Angioni.

La giornata senese è stata propizia anche per il lanciatore di martello Simone Bientinesi che ha vinto la gara con il personale di 47,93 (pochi centimetri più del 47.52 precedente, ma importanti per il morale). Indubbia la soddisfazione del ragazzo e del suo tecnico Riccardo Ceccarini E’ andata malissimo a Mattia Ghisu, l’ostacolista di Alessandro Bacci, stava finendo un 400 ostacoli, riservato agli allievi, con passaggi che promettevano almeno il minimo per la partecipazione agli italiani, ma la decima barriera gli era fatale. Presa in pieno, cadeva, si rialzava, ricadeva ma finiva lo stesso anche se, ovviamente, con un tempo di 1.06.84 che non lo poteva soddisfare.

La giornata era dedicata ai master ma le loro prestazioni sono passate in secondo piano. Michelle Girardi ha dominato le due gare di velocità con un 13.50 nei 100 ed un esordio, da master SF40 , sui 200 corsi in 27.95; il tutor dei master, Patrizio Serru, pur con vento contrario (-1.9m/s) ha vinto la categoria SM65  dei 100 in 15.72 (si vede che andato in pensione si allena di più, infatti aveva 16.77); esordiva nella categoria SF65 Simonetta Bertini  lanciando il disco da 1 kg. a m. 14,17; esordiva anche Paolo Carcea ed il suo disco da 1,5 kg. atterrava a m. 21.18; nella marcia 3 km. per le SF50 Leonaora Raffaelli con il suo tempo di 24.25.76 toglieva alcuni secondi al suo personale e Serenella Santini nella categoria SF50 portava il suo personale da m. 6.94 ottenuti a Pistoia agli attuali m. 7.21. Benissimo per tutti nel complesso!

B.G.

Condividi questo articolo