Anche se minore rispetto al recente passato, un buon numero di mezzofondisti bianco verdi ha partecipato ai Campionati Individuali e di Società di Corsa Campestre che si sono svolti a Gubbio, cittadina umbra che ha già una bella esperienza organizzativa e dispone di un parco urbano particolarmente adatto per questo tipo di manifestazione. Un po’ di timore era dovuto alle scosse di terremoto che hanno colpito Umbertide, che non è lontanissima da Gubbio, e aveva costretto alcune squadre a lasciare gli alberghi prenotati e trasferirsi più lontano.
Come consuetudine si è cominciato con la gara a staffetta. Partecipavamo con un quartetto maschile abbastanza ben assortito composto dall’allievo Antonio Del Vecchio, dallo junior Nicola Baiocchi, dalla promessa Mauro Giuliano e dal senior Gabriele Spadoni con questi ultimi tre che faranno una toccata e fuga grazie alla disponibilità del loro ex compagno di gare e allenamenti Alessio Ristori. Quarantaquattro le squadre alla partenza. Hanno vinto gli atleti di Vertovese, specialisti della corsa in montagna, ma i nostri non hanno sfigurato qualificandosi al nono posto, seconda equipe regionale a poca distanza dalla Virtus Lucca arrivata sesta. Un buon inizio diremmo.
Si riprende, di buon mattino domenicale, con il cross corto promesse e senior femminile. Ai box di partenza per i nostri colori Caterina Ferretti che rientrava alle gare dopo il test tenuto ad Arezzo. Trentanove le partenti sui 3 km. del percorso disegnato nel Parco del Teatro Romano e Caterina terminerà 15esima in una gara che ha visto un ben qualificato lotto di atlete. Gara vinta dalla nazionale dell’Aeronautica Ludovica Cavalli e la nostra ha finito in buone condizioni anche come prima toscana. La più vicina sarà la giovane Mariani di Cascina battuta in volata.
Sarà poi la volta dei cadetti che gareggiavano con la maglia della propria regione. Tre erano i nostri convocati e nella gara vinta dal toscano Alessandro Santangelo, saranno 45esimo Matteo Samaritani, 58esimo Marco Magistro, mentre il miglior prodotto del gruppo Andrea Manfredi, indisposto, ha gareggiato per onor di firma arrivando 120esimo al piccolo trotto in un lotto di 158 partenti.
Ben 247 le partenti sugli 8 km. della gara femminile. Noi avevamo Enrica Bottoni, instancabile fondista che pochi giorni prima aveva vinto la gara regionale di nove chilometri da Pisa al Monte Serra. Arriverà trentesima in 31’01”. Sarà quarta delle toscane preceduta solo dalla Settino, dalla Mohamed Mohanud e dalla Spighi. Nel complesso una eccellente prestazione.
L’unica gara nella quale abbiamo presentato una squadra completa sarà quella degli allievi. 57 i quartetti partenti con classifica sommando i piazzamenti dei primi tre. Il nostro migliore sarà il campione toscano Antonio Del Vecchio che 24 ore prima aveva fatto anche una frazione della staffetta assoluta con il suo quindicesimo posto a 54 secondi dal vincitore l’altro toscano di origine siciliana Vittorio Simon Borromini. Gli altri sono arrivati 106° Andrea Masi, 199° Ettore Mori e 224° Flavio Sorbo. Cinquantasette le squadre classificate e i nostri saranno 26esimi non lontanissimi dai campioni toscani a squadre, la Toscana Atletica Jolly arrivata 15esima.
B.G.