Ormai volati verso altri lidi i gemelli e impegnato in un raduno nazionale Joao Bussotti è toccato a Luca Lemmi tenere alto il prestigio del gruppo di fondisti di Saverio Marconi. Non è ancora nella condizione fisica di un anno fa, ma l’ex marciatore trasformato in salta fossi ha ben interpretato la seconda prova del Gran Prix Toscano di Cross, ben organizzata a Filecchio di Barga dal G. P. Parco Alpi Apuane. Quinto arrivato sui 5 km. dietro il dominatore di tutti i Gran Prix disputati fino ad ora Maurizio Cito, la grande promessa senese Yohannes Chiappinelli, l’emergente garfagnino Said Ettaqy e quel Daniele Del Nista con il quale spesso duella in volata. Non male anche Lorenzo Bernini, immediatamente alle spalle di fondisti di valore come Fadda e Mei.
Si è ben comportato Gianmarco Lazzeri, sempre più conscio delle sue qualità, che è secondo tra gli junior, stesso piazzamento dell’allievo Alessio Ristori grintoso nelle volate e sempre più competitivo. Gara in linea con la sua attuale condizione per Lorenzo Bottazzoli che ha comunque lasciato alle sue spalle il quarantenne veterano
Francesco Balestrini che alterna le uscite sui prati con pettine e forbici dove è maestro. Un altro ex marciatore, Manuel Lucioli impara a usare le lunghe leve e precede, anche se di poco, il mezzofondista veloce Paolo Cerrone e uno spento Cesare Carrara.
Continua a stupire tra le giovani mezzofondiste Giulia Morelli, piccola di statura ma ben dotata di spirito agonistico. Non c’era la Romano, dominatrice in Toscana tra le allieve ma Giulia ha corso con giudizio arrivando davanti a tutte le allieve. Alcune di queste sono di prestigio come la follonichese Giada Scantamburlo, la versiliese Federica Baldini e la livornese di sponda Libertas Sarah Orrù. Il suo ottavo posto finale è da considerare di buonissimo valore.
SECONDA PROVA GRAN PRIX TOSCANO DI CROSS (Filecchio di Barga 12.01.2014)
CROSS KM. 5 UOMINI:
5) Luca Lemmi 16.00,
8) Lorenzo Bernini 16.25,
18) Gianmarco Lazzeri 17.03,
27) Lorenzo Bottazzoli 17.29,
28) Alessio Ristori 17.34,
33) Francesco Balestrini 17.41,
54) Manuel Lucioli 18.46,
56) Paolo Cerrone 18.50,
58) Cesare Carrara 18.55;
CROSS KM. 4 DONNE:
8) Giulia Morelli 15.58