C’è voluta la manifestazione nazionale per riprendere a gareggiare con continuità nel bell’impianto di La Spezia e il 1° Night Meeting del 3 settembre speriamo sia solo l’inizio di una serie di belle manifestazioni. Pochi i nostri partecipanti, ancora con i muscoli intossicati dal salmastro, ma chi c’era si è ben messo in evidenza.
Due i saltatori con l’asta portati in pedana da Giacomo Giusti, ma ne sono usciti con una vittoria ed un bel personale. La vittoria è stata ottenuta da Jacopo Naele Fiorini, l’astista bianco verde più brillante quest’anno. Entra in gara a 4.20 che supera al primo tentativo, come del resto il salto vincente di m. 4,40, mentre si rosica un po’ le mani per i tre tentativi falliti a 4.55. Farà, invece, il suo personale lo junior, al primo anno Davide Garzelli che, entrato i gara a m. 3,40 supera l’asticella al primo tentativo, uguaglia a m. 3,60 il personale e poi gioisce per il tentativo riuscito a m. 3,70. Congratulazioni!
Giacomo Bianchini ci teneva a mettere bene in mostra il suo nome nella prima edizione sui 100, ma il locale Ianko Lattarulo, velocista di buon livello da un decennio e 24enne in piena condizione, gli nega la gioia di tagliare il traguardo per primo. Giacomo sarà secondo con 10.94 mettendo in mostra i suoi progressi che non sono di poco conto. Aveva un personale di 11.01 e nell’occasione faceva un bel salto in avanti nelle graduatorie sociali affiancando al 14esimo posto l’amico ed ex compagno d’allenamenti Marco Orsellini.
Nei 1500 Mauro Giuliano aveva un ritmo di buon livello, forse in questo momento anche troppo, con i fiorentini Thomas Monnetti recentemente sotto i 3’50” e Yassine Lamnaour in bella condizione. Ha provato a stare con loro rischiando l’asfissia ma il suo terzo posto in 4.00.02 non è da buttare essendo il suo terzo tempo dell’anno ed il quinto assoluto in carriera. Non va dimenticato che il 23enne bianco verde sabato scorso aveva vinto gli 800 nel suo paese natio.
B.G.