FRANCHINI E LE CADETTE VINCENTI A SAN CARLO

 

9_23_01_2017Nell’insolita, ma suggestiva scena, di in velodromo si sono svolti, 8_23_01_2017per l’organizzazione del CG Atletica Costa Etrusca i campionati provinciali di cross per il settore promozionale. A San Carlo Solvay, minuscolo sobborgo sulla collina di San Vincenzo, in una giornata fredda con un vento gelido che spazzava il prato interno, c’è stata battaglia tra i giovani, molti dei quali affrontavano per la prima volta le fatiche di una corsa sui prati.

Hanno iniziato i cadetti sui 2,5 km. e la nostra attenzione era su Giorgio Gori, esordiente nella categoria e imbattuto nelle sue gare di mezzofondo da ragazzo. Il cadetto di Saverio Marconi, pur battendosi con orgoglio affacciandosi anche spesso in testa al gruppo, ha dovuto dare strada al cecinese Gilca, già aduso alle fatiche delle lunghe distanze e più maturo fisicamente.1_23_01_2017

2_23_01_2017Successo di gruppo delle cadette sui 2 km. con un mare di maglie bianco verdi dietro la piombinese Pastorella. Buono il lavoro fatto a Livorno da Paolo Angioni e a Massa da Bruno Celi che hanno costruito una squadra di buon livello con Emma Colombai, Giulia Mastroeni, Alessia Guarino, Elena Casolaro e Valentina Gussoni arrivate in fila indiana dietro la Pastorella. Era quasi un decennio che non si vedeva nel mezzofondo giovanile bianco verde un gruppo così coeso e competitivo. Buone le speranze anche per la fase regionale.

12_23_01_2017La prima, e unica, vittoria individuale arrivava sui 1500 metri della gara ragazzi con Andrea Franchini che ha preso la testa 11_23_01_2017dopo pochi metri e l’ha tenuta saldamente fin sul traguardo. Al ragazzo di Francesco Cerrai la corsa di resistenza sembra piacere ma, visti i regolamenti del settore giovanile, dovrà sfogarsi solo nel cross perché le occasioni in pista saranno molto limitate. Positivo anche, poco dietro, Andrea Neri e Manaseb Scotto con quest’ultimo che si è gettato nella lotta con baldanza finendo poi un po’ provato per poca abitudine alle corse di lunga lena.

Nella gara ragazze buona medaglia di bronzo dell’allieva di Curzio Pulidori Sara Quercioli ma il gruppo, grazie alla propensione del tecnico, che tutt’ora frequenta la corsa di resistenza, ha messo in evidenza anche tante altre giovanette di buone speranze come Agnese Panciatici, Mathilde Marc e Eleonora Berti.3_23_01_2017

4_23_01_2017E’ stata poi la volta degli entusiasti esordienti incoraggiati dalle tribune intorno al velodromo da babbi, mamme e nonni.
Lo spirito della preparazione degli esordienti non prevede tanta corsa, ma più che altro una preparazione generale che dovrà servire nel prossimo futuro a costruire atleti di buon livello. Sono previste premiazioni per tutti anche per far loro ricordare che ci hanno provato. Arrivati tutti in fondo scortati dagli occhi dei loro tecnici Federica Lischi, Martina Melis, Aurora Fontanelli e Giacomo Foresi. Si segnalano per la grinta e la voglia di emergere Laerte Manteri, Aurora Bardarè, Sofia Del Moro e Anna Bertoneri tra i nati 2006/2007, Daniele Santucci, Dario Trifiletti, Giulio Del Moro, Nicola Tiradritti, Giulia Del Papa e Chiara Martini tra i nati 2008/2009 e Fabio Savi ed Emma Casato tra i pupattoli. Limitato il danno del nuovo regolamento del Trofeo Solvay (vinto nel 2016 dai bianco verdi). Solo tre punti di distacco dai cugini amaranto ed arrivederci alla manifestazione in pista di primavera per il verdetto finale.

7_23_01_20175_23_01_20176_23_01_2017

Per scaricare i risultati del CAMPIONATO PROVINCIALE DI CROSS clicca  su: campestre 2017 promo

Per scaricare i risultati del CAMPIONATO PROVINCIALE DI CROSS ESORDIENTI “3° TROFEO ERNESTO SOLVAY” clicca su:  campestre 2017_esordienti

 

Condividi questo articolo