In occasione del quadrangolare del 18 ottobre è stato firmato a Genova, tra la presidente genovese Annalisa Cevasco e il nostro Marco Marsi, un documento che sancisce un accordo di gemellaggio tra le due associazioni sportive. Le due realtà sportive, tra le più importanti della Liguria e della Toscana sono chiamate a contribuire nel modo più efficace possibile al processo di cambiamento in atto oggi nel mondo dello sport, attraverso lo scambio di conoscenze e di esperienze tra atleti, tecnici e dirigenti di formazione e di tradizioni culturali diverse.
La S. S. Trionfo Ligure e l’Atletica Livorno condividono questa visione e mirano allo scambio di conoscenze e di esperienze, in particolare nei campi della formazione e didattica dello sport, della gestione di impianti sportivi, della promozione di eventi sportivi, dello sviluppo del turismo sportivo, inteso come strumento di valorizzazione di professionalità e attività sostenibile all’interno della green e blue economy, perseguono l’impegno comune di promuovere il dialogo tra le culture e lo sviluppo sostenibile ed inclusivo delle proprie attività a favore dei cittadini e residenti dei rispettivi Comuni di appartenenza.
Le due associazioni sportive sono convinte che rafforzare l’amicizia e la cooperazione tra loro contribuisca allo sviluppo di legami di amicizia tra gli atleti, tecnici e dirigenti e in senso lato tra cittadini delle due città di riferimento; condividono l’obiettivo di preservare e promuovere le rispettive eredità e tradizioni sportive considerando lo sport come fattore chiave per lo sviluppo sostenibile e considerano il fatto che possono giocare un ruolo significativo nel processo di promozione dello sport come fattore di integrazione sociale e di incoraggiamento alla tolleranza.