Terzo appuntamento del Gran Prix Toscano della marcia. Dopo la gara d’apertura su strada ad Agliana e quella indoor al Nelson Mandela Forum di Firenze si è gareggiato sullo splendido percorso ciclabile del Parco Giotto a Grosseto. E’ questo sicuramente uno dei più bei circuiti italiani per la marcia in quanto sempre in vista, libero dal traffico, con un buon pubblico. La bellissima giornata di sole ha reso ancora migliore lo spettacolo dato da quasi cento marciatori presenti. Hanno iniziato tutti gli esordienti del Cas grossetano per poi passare, con distanze crescenti ai ragazzi, cadetti, allievi ed assoluti.
In quest’ultima gara disputata per i maschi sugli 8 km. si è avuto il dominio dei marciatori livornesi. Ad Agliana era stato Messeri ad imporsi su Caprai, qui è stato un monologo di Filippo Girardi. Il marciatore bianco verde, azzurrino agli europei junior di Tallinn l’anno scorso ha marciato sul passo di 4’30” a km. senza incorrere questa volta nelle ire della giuria com’era successo nella indoor fiorentina. Filippo è probabilmente quello uscito meglio dal pesante raduno tecnico di Fuerteventura e sta pensando di affrontare la sua prima 20 km. in pista (non lo spaventa la distanza ma i 50 giri da fare!).
Ben distanziato, ma al secondo posto, Luca Messeri in grossa difficoltà per la pesantezza alle gambe e che ha avuto una reazione orgogliosa solo quando l’allievo Picchiottino gli si era avvicinato. Gran festa ha fatto Giacomo Guglielmi che ha esordito tra i grandi con un terzo posto dopo aver saltato tutti gli appuntamenti di gennaio e febbraio per malattia. Felice anche per il tempo che lo proietta ad un possibile 52’ sui 10 km. nei quali esordirà a Firenze il 25 marzo.
Tra gli allievi non male Manuel Lucioli che ha saputo tenere testa per tutti e 6 km al più grande Guglielmi e finire alle spalle di Picchiottino, con un discreto 30’32”8 che fa ben sperare anche per lui per il prossimo appuntamento sui 10 km. Un po’ in difficoltà ancora Luigi Marri terzo con 32.00.9 ma che non è più quel marciatore che due anni fa spadroneggiava nella categoria cadetti.
Fabio Denza diceva di aver male ad una gamba dopo l’allenamento tecnico sugli ostacoli di due giorni prima, ma a guardarlo in gara non sembrava. Fluido come sempre si limita a vincere la sua gara ragazzi senza preoccuparsi che davanti c’erano due femmine dell’Assi Giglio Rosso. A quell’età succede spesso che le femmine vanno più forte, ma probabilmente a Fabio basta vincere senza preoccuparsi dei confronti. Non male anche Alex Diella, con i piedoni che vanno da tutte le parti meno che in avanti.
Assoluto Maschile km. 8:
1) Filippo Girardi 36.04.8
2) Luca Messeri 39.15.0
3) Giacomo Guglielmi 41.02.4
Allievi km. 6:
2) Manuel Lucioli 30.32.8
3) Luigi Marri 32.00.9
Ragazzi km. 2:
1) Fabio Denza 11.27.9
5) Alex Diella 12.21.1
9) Nicola Palomba 12.47.2
16) Fabio Barattini 13.45.4
18) Oussama Rachad 13.59.2
20) Janos Attanasio 15.24.5