I nostri attuali mezzofondisti di solito tendono a non gareggiare nel periodo a cavallo tra il Natale e Capodanno ma quest’anno non sono stati dello stesso avviso Giulia Morelli e Dario Guidi con motivazioni opposte. Giulia ha fatto tanti sacrifici per rialzarsi dopo i due incidenti e il sacro fuoco dell’agonismo che è in lei non si è attenuato, anzi…
Lasciata da parte la gara di San Silvestro che, essendo una gara simil montagna, faceva un po’ paura alle sue caviglie appena rimesse a nuovo, ha scelto la Flying Run di Lucca, gara impegnativa di quasi 10 km (9800 metri per l’esattezza) che partendo dalla centrale piazza San Michele si svolge tutta sulle scenografiche mura della città. Confusa nei 400 atleti, maschi e femmine, che gareggiavano contemporaneamente, si è piazzata 35esima assoluta ma fondamentalmente vincitrice della gara femminile in 35’37”. Prima di vedere arrivare la seconda classificata, Claudia Astrella dell’Atl. Castello, importante specialista delle gare su strada, sono passati 2 minuti (37’36”) che la dice lunga sulla sua ottima gara. Tra le battute anche Rachele Fabbro (38’17) e la calabrese Gaetana Scionti. Ora si può dire che Giulia è tornata!
Dario, invece, veniva dal mezzo disastro del Gran Prix e, tutt’altro che abbacchiato, sentiva il bisogno di mettersi alla prova. Niente di meglio che la strana gara cecinese, ma organizzata dai pistoiesi, denominata “da cancello a cancello” con classifiche sui 10 km. , sull’ora, sulle 2 ore e sulla maratona. La pineta di Marina di Cecina il luogo ideale per competere su così diverse distanze.
Ottima la prova del bianco verde di Saverio Marconi che, schierato sui 10 km., li ha vinti in 33’15” staccando il solvayno Panicucci (34’38”) e il giovane Gabriele Servolini (35’02”) alla sua ultima gara da allievo e in bianco verde. Esperienza positiva per entrambi che dovrà essere confermata lunedì 6 gennaio nella terza prova del Gran Prix di Cross.
B.G.