Questa settimana faremo gli auguri di buon compleanno a ben quattordici nostri atleti.
Martina Bonfitto, che a detta di tutti potrebbe diventare una discreta lanciatrice ma che, purtroppo, perde l’indirizzo del Campo Scuola nel periodo estivo quando si preparano gli appuntamenti importanti dell’atletica leggera, lunedì 19 settembre compirà quindici anni.
Dennis Nesimoski, seconda stagione all’Atletica Livorno non sta ripetendo, fino a questo momento, la stagione 2015 che lo aveva visto finalista nei Campionati Allievi di Milano e che sempre lunedì farà diciassette anni.
Lenny Guglietta, sei anni al Cas ma che, una volta raggiunta la categoria ragazzi, la prima che incomincia a guardare in faccia il futuro di un possibile atleta, è scomparso dopo le indoor invernali. Lenny martedì 20 settembre compirà dodici anni.
Nello stesso giorno saranno cinquantasette gli anni del coscienzioso tecnico Massimo Favoriti, terzo in linea di successione dopo Ervino Biasi e Alberto Buonaccorsi tra coloro che hanno curato dalla fondazione dell’Atletica Livorno centinaia di atleti nella specialità dei salti in estensione con ottimi successi.
Saranno anche ventitré le primavere di Martina Melis, a lungo mezzofondista alle dipendenze di Paolo Angioni, prima a sperimentare le siepi in casa bianco verde e che ora cura tra gli esordienti i futuribili atleti.
Stefano Meazza, l’atleta di Massimo Favoriti con un 7,21 di personale, anche un periodo da dirigente dell’Associazione, ritorna quest’anno alle gare come master e mercoledì 21 settembre compirà quarantanove anni.
Matteo Piserini, velocista cadetto che, unico maschio tra tante femmine, ha preferito emigrare nel gruppo prove multiple e che giovedì 22 settembre farà festa per i suoi quindici anni.
Sono ben quattro coloro che festeggeranno venerdì 23 settembre e tra questi spicca Lapo Bardi, onesto mezzofondista che nel suo curriculum ha un titolo italiano universitario e tanti successi nel cross e nella corsa in salita. Per Lapo le candeline sulla torta saranno trentaquattro.
Qualche anno in meno, saranno dodici per Beatrice Guarducci, terzo anno al Cas e buone esperienze in tre triathlon a Grosseto, Pontedera e Pisa e anche per Valentina Vaiani che quest’anno ha esordito da ragazza nel triathlon di Pisa.
Ancor più giovane Marco Lucetti, che festeggerà il nono anniversario dopo una stagione da esordiente con buoni risultati nella velocità breve e prolungata.
Sabato 24 settembre sarà la volta di altri tre e tra questi il velocista, ultimo rimasto dei rappresentanti degli atleti nel CD dell’Atletica Livorno, Nicholas Tori che di anni ne farà ventitré e il giorno dopo sarà protagonista della staffetta 4×400 a Orvieto nella finale nazionale del CDS assoluto. Insieme con lui raggiungerà diciassette anni Gabriele Penco, nuovo acquisto nel gruppo salti con un primato di 5,46, ma che è una cosa rarissima vederlo gareggiare.
Saranno quindici gli anni per India Solari, anche se intervallata da altre esperienze sportive al quarto anno nel gruppo velocità cadette e con possibili buone prospettive se ci sarà continuità nell’impegno, cosa abbastanza rara di questi tempi con i giovani.