In apertura di riunione del Memorial Renato Martelli l’Atletica Livorno ha premiato tecnici ed atleti che sarebbero stati omaggiati all’inizio del 2020 ma che, a causa della pandemia, la cerimonia pubblica non si era potuta svolgere. Per la gran parte si tratta di giovani tecnici che da almeno un decennio offrono il loro contributo allo sviluppo di una società diventata grazie a loro importante nel panorama italiano. Si ricorda che l’Atletica Livorno nel primo decennio (1950-1959) ha avuto un solo allenatore, il mitico prof. Ervino Biasi, profugo dalmata specialista di prove multiple in gioventù e con conoscenze in tuttii campi. Il primo grande sviluppo è avvenuto negli anni ’60 con l’ingresso del prof. Renato Carnevali, ex velocista che si è circondato di tanti nuovi tecnici, tutti giovani insegnanti di educazione fisica come Paolo Macchia, Aurelio Criscuolo, Lorenzo Gremigni, Bruno Gabbi e Kino Donati. Il settore tecnico dell’Atletica Livorno è diventato importante in Toscana e gradatamente si è evoluto fino ad avere in questo momento ben 32 tecnici tesserati e operanti. Si capisce anche perchè il Consiglio Direttivo ha creduto opportuno ricordare e ringraziare insieme agli atleti anche i giovani tecnici che sono da quasi un ventennio nella struttura.
Dott.ssa Giulia Favoriti, classe 1994, in maglia bianco verde come atleta esordiente dal 2003, specialista dei salti in estensione, laureata e iscritta all’albo dei dietisti, trova il tempo di dedicarsi con passione allo sviluppo di un bel gruppo di esordienti di 8 e 9 anni.
Aurora Fontanelli, classe 1985, ha respirato aria di atletica leggera fin dalla nascita grazie al padre Enio, alla sorella maggiore Serena e ai due nipotini Giulio e Sofia. Si occupa ancora dei giovani esordienti.
Prof. Giacomo Foresi, classe 1993, è in maglia bianco verde dal 2005, portato dal padre Fausto insieme al fratello più piccolo Andrea. Insegnante di educazione fisica, dopo una breve carriera di velocista si dedica alla preparazione dei cadetti che sperano di essere adatti alle prove multiple.
Dott. Giacomo Guglielmi, classe 1994, si è affacciato all’Atletica Livorno nel 2004 e tutt’ora si allena nel gruppo dei marciatori di Giorgio Favati. Laureato in medicina ha iniziato quest’anno a fare il medico in occasione delle manifestazioni di atletica leggera.
Federica Lischi, classe 1988, giunta all’atletica dopo una carriera giovanile nel pattinaggio, ha gareggiato a lungo nei salti in estensione sotto la guida di Massimo Favoriti. Si occupa da tempo e con successo del settore ragazze.
Dott. Lorenzo Messeri, classe 1987, padre saltatore in alto e fratellino marciatore, è in bianco verde dal 2003. di professione igenista dentale, gareggia con costanza nel settore velocità guidato da Patrizio Serru.
Dott. Francesco Peroni, classe 1993, all’atletica dal 2005 come velocista e poi saltatore con l’asta, laurea in psicologia, continua a gareggiare nel salto con l’asta sotto la guida di Giacomo Giusti e lo aiuta nella preparazione dei giovani.
Prof. Curzio Pulidori, classe 1987, all’Atletica Livorno dal 2003, una bella carriera giovanile nel mezzofondo sotto la guida di Saverio Marconi, ripresa con un certo successo negli ultimi anni. Si occupa a tempo pieno della preparazione del settore ragazzi dell’Atletica Livorno.
Non hanno potuto essere presenti alla cerimonia per impegni professionali il dott. Giovanni Gugliemi, padre di Giacomo, che è stato un consigliere importante per un decennio e da un paio d’anni è il medico ufficiale dell’Atletica Livorno, Francesca Boccia la migliore saltatrice con l’asta che abbia mai vestito la maglia bianco verde e il master Lorenzo De Felice, giavellottista con Mario Poropat, che gareggia ininterrottamente dal lontano 1998 quando la maglia aveva ancora la scritta Pixar.