I quattro giovani marciatori bianco verdi, convocati dal Comitato Regionale Toscano, hanno ben contribuito al terzo successo consecutivo della Toscana nel Trofeo Nazionale di Marcia Giovanile che si disputa da anni nella cittadina rivierasca in provincia di Ascoli Piceno. Giorgio Favati ha potuto gioire con loro per i notevoli progressi cronometrici in un appuntamento importante e che poteva anche frenare i loro ardori giovanili.
La più anziana, beata lei classe 2008, era la cadetta primo anno Valentina Adamo. Pur essendo giovanissima ha già avuto la possibilità di cimentarsi almeno con le atlete del centro Italia ed i suoi progressi sono continui nel tempo. Il suo incedere sui 4 km. del lungomare adriatico si è concluso con un settimo posto e un 21’40” che è il suo migliore di sempre sulla distanza. Ottima chiusura di stagione che lascia nel suo animo la certezza di non aver sbagliato a scegliere la marcia e di potersi migliorare sempre e dovunque.
Altre due giovanissime hanno fatto vedere che stanno benissimo, sono brave, si allenano con gioia e non mancano le occasioni importanti. Sofia Cosci, classe 2009 e quindi agli ultimi mesi nella categoria ragazze, ha provato a vincere la sua gara sui 2 km. ma ha trovato sulla sua strada la piemontese Giannone e la pugliese Avitto sicuramente più prestanti in questo momento che le hanno sbarrato la strada. 10’07 sui 2 km. del percorso sono indubbiamente prestazione cronometrica eccellente e ci sarà da divertirsi già dalle prossime indoor nazionali. Non è voluta essere da meno la compagna d’allenamenti Greta Scoli , capace di chiudere al settimo posto con 10’42”, un tempo che è anche lui di estremo interesse.
In rappresentativa c’era anche il maschietto Giacomo Traina, settimo in una gara abbastanza affollata e con un progresso di una decina di secondi rispetto a quanto gli era riuscito nei campionati toscani su strada di Calenzano. Ottimo quindi anche il suo 10’16” che lui considera solo un punto di partenza per ulteriori progressi a breve. Ottimo anche il suo tecnico che ora deve trovargli anche qualche maschietto a fargli compagnia in allenamento!
B.G.