I CADETTI GUADAGNANO UNA POSIZIONE

Piano piano anche i nostri cadetti si fanno sotto e si preparano per un bel fine di stagione. Guadagnato a Marina di Carrara il quinto posto nella graduatoria regionale a grande distanza dalle prime quattro ma sempre in una posizione onorevole che può far ben sperare, con un estate di allenamenti seri, in un possibile podio nella finale del CDS.

I tecnici hanno ben mischiato le carte con ben sette esordienti in gare mai affrontate e possono dire di aver giocato bene. Saverio Marconi ha schierato Giorgio Gori nei 300, gara nuova per lui, e il suo 39”1 indica che il ragazzo ha quella base di velocità per diventare nel prossimo futuro un buon mezzofondista veloce. Personale nella stessa gara per Daniele Colombo che, sempre più indirizzato ai salti, ha dimostrato con il suo 40”0 che può spaziare anche sul campo della corsa veloce. Ha esordito sulla distanza anche Alessandro Signori con 43”0 che ha preceduto il più navigato Jonathan Marcuccio (43”1), Niccolo’ Puleio che progredisce a 46”0 come Riccardo Ciucci i pensieri del quale erano invece risvolti al salto in alto.

I 1000, orfani di Gori, vivevano per l’intraprendenza di Nicola Ruffini (30’07”0), dell’esordiente Mattia Barlantini (3’13”8) e del più piccolo dei fratelli Balestri, Giacomo che fa il suo PB con 3’24”9. Un terzetto anche nei 100 ostacoli con giovani ancora poco esperti ma impegnati come Federico Garofoli (17”0), Nicola Ugati (17”3) e Tommaso Boninti che timbra un incoraggiante 17”8 nella sua prima esperienza agonistica nella gara.

Ben cinque gli atleti schierati nel salto in alto con Riccardo Ciucci che stupisce un po’ tutti migliorandosi di 10 cm. e portando il suo PB a 1,56. Esordisce nella gara molto bene anche il fratello minore dei Marcuccio Jonathan con 1,50, mentre delude un po’ Nicolas Ugati con il suo 1,45 quando da ragazzo saliva ben oltre l’asticella posta a 1,50. Completano i risultati Niccolo’ Puleio che eguaglia il suo personale a 1,35 e Andrea Giovannetti che, dopo sette gare a 1,20, finalmente salta 1,35.

Buon livello nel salto in lungo con l’instancabile Daniele Colombo che vince la sua gara di salto in lungo ma arriccia il naso per aver fatto soltanto (?) 5,69. Bravo anche Federico Garofoli che, in attesa di mettere su qualche muscolo in più, salta mica male m. 5,14. Non vince, ma è uno dei migliori risultati della giornata il getto del peso di kg. 4 di Matteo Ferretti, sempre più convinto di aver intrapreso la specialità giusta e che con 13,12 si è migliorato delle bellezza di 56 cm.

Gradito ritorno in pista dopo un inverno e una primavera di sofferenze del marciatore Jacopo Farnesi. Con la scarsissima preparazione che ha fatto ha avuto il coraggio di buttarsi nei 5 km. ed il suo tempo di 29’53”0 è sicuramente incoraggiante.

Nella classifica a squadre bel balzo in vanti dell’Atletica CR Pistoia e Lucchesia che affianca l’Atletica Grosseto al vertice con sensibili arretramenti dell’Assi Giglio Rosso che era seconda e lascia il posto alla Firenze Marathon. Immutate le dodici squadre che saranno ammesse alla finale del CDS.

CLASSIFICA PROVVISORIA CADETTI DOPO 4 GIORNATE

1 Atl. CR Pistoia e Lucchesia 111

2. Atl. Grosseto Banca Tema 110

3. Atl. Firenze Marathon 106

4. Assi Giglio Rosso 106

5. Atletica Livorno 96

6. Atl. Calenzano 94

7. Alga Etruscatletica 88

8. La Galla Pontedera 87

9. Centro Atletica Piombino 84

10. Atletica Futura 74

11. Atletica Prato 72

12. Atl. Virtus CR Lucca 71

Condividi questo articolo