E’ un quinto posto quello dei Master Uomini nel Campionato Toscano 2023. Irraggiungibili in questo momento la Toscana Atletica Jolly, l’Assi Giglio Rosso e l’Atletica Pistoia, i nostri non sono riusciti a superare l’Atletica Prato e nel ranking sono quindi un posto dietro alle compagne in questa competizione. Vediamo come sono andate le gare.
Ottimo nelle gare veloci Alessandro Garofoli che, nei 100, anche se aiutato da un vento benevolo, ma nei limiti concessi (+1,8m/s) riesce ad occupare il terzo posto in 11.68 che è esattamente lo stesso tempo di un anno fa a Modena quando stabiliva il suo personal best. Un po’ più affaticato, ma sempre competitivo, nella distanza doppia il giorno dopo. Terminerà quarto con un 24.40 che è solo a 10 centesimi dalla sua migliore prestazione.
I 400 sono assegnati a Lorenzo Messeri, che non li ha mai digeriti bene. Sarà secondo nella sua serie ma sesto assoluto con un 58.03, abbastanza lontano da quel 56 e centesimi che erano nelle sue speranze. Ma correre il giro di pista in una giornata piuttosto ventosa non era facile per nessuno.
Nelle tre gare di mezzofondo si alternano due atleti che nel settore assoluto, da giovani, avevano lasciato il segno: Lapo Bardi e Federico Meini. Lapo Bardi si impegnerà allo spasimo negli 800, gara a suo tempo troppo corta, ed otterrà un sesto posto finale con 2.22.53 che è il suo miglior tempo in questa seconda parte di carriera (precedente 2.23.31 a Firenze). Nei 1500 gli farà compagnia il sempre grintoso e competitivo Federico Meini che sarà secondo assoluto in 4.26.60, mentre Lapo dovrà accontentarsi del dodicesimo posto con 4.53.23. Meini sarà alla ribalta e competitivo anche nei 5000 con un quarto posto finale in un discreto 16.43.00.
I salti sono stati un po’ il punto dolente della squadra diretta da Patrizio Serru. Viene schierato nel salto in alto il solo Cristiano Tani che si sacrifica per spirito di squadra non essendo stato mai uno specialista della gara. Al suo esordio arriverà dodicesimo con un faticoso superamento dell’asticella a m. 1.25. Cristiano, da vero jolly della squadra, farà anche il suo dovere da lanciatore coprendo il getto del peso con un nono posto e m. 8.70 come misura.
Disco e martello saranno campo di successi per Maurizio Lena. Nel disco sarà terzo con m. 33,27 ben lontano, però, da quel 37.82 che gli era riuscito solo un anno fa a Grosseto. Arrivato all’ultimo momento per problemi sull’autostrada il giorno dopo, faceva il suo dovere con un quarto posto nel martello, ma il suo miglior lancio di m. 32,57 non lo lasciava certo soddisfatto specialmente per il quarto posto finale.
Andrà ancora peggio ad Andrea Samaritani che, improvvisandosi lanciatore di giavellotto, non riusciva a fare una misura valida non portando punti alla squadra. Si rifarà poi nelle sue frazioni delle staffette che lo vedranno protagonista.
Il tappa buchi lo ha fatto, con spirito di servizio, anche l’ex velocista Massimiliano Dello Iacono. Ha corso, un inedito per lui, 200 ostacoli. Dignitoso, comunque, il suo quinto posto finale in 35.54. Farà sicuramente meglio se ci saranno altre occasioni!
La 4×100 era composta da Cristiano Tani, Andrea Samaritani, Lorenzo Messeri e Alessandro Garofoli. Arriverà seconda nella serie e quarta assoluta con un discreto 46.60. Il giorno dopo farà ancora meglio la 4×400 composta da Andrea Samaritani, Massimiliano Dello Iacono, Federico Meini e Lorenzo Messeri capace di concludere in 4.04.96 per un apprezzato terzo posto.
CLASSIFICA DI SOCIETA’ MASCHILE
11.618 punti Toscana Atletica Jolly
9.791 punti Assi Giglio Rosso
9.488 punti Atletica Pistoia
8.325 punti Atletica Prato
8.172 punti ATLETICA LIVORNO
7.223 punti Atl. Pietrasanta Versilia
6.915 punti Atletica Grosseto Banca Tema
5.606 punti Atletica Castello
3.936 punti Atletica Sestini Fiamme Verdi
5.522 punti Atletica Volterra (solo nove gare)
3.282 punti Prosport Atletica Firenze
B.G.