Sono ben cinque i bianco verdi che in occasione della Festa dell’Atletica Toscana saranno premiati per il Gran Prix 2022 del Cross. Non è stata ancora decisa la data e il luogo ma il Comitato Regionale Toscano della Fidal spera di poterlo fare tra la fine di marzo ed i primi di aprile aspettando gli sviluppi dell’epidemia.
Il più giovane sarà Leonardo Marchetti, il bravo tredicenne di Bruno Celi che è arrivato al terzo posto tra i ragazzi dopo il lucchese Guccione e il pratese Del Vicario e sta facendo buoni progressi anche nelle gare del campionato di società e nelle staffette. Sono pochi gli altri ragazzi bianco verdi qualificati e tra questi è 25esimo Giulio Del Moro e 30esimo Tommaso Magherini. Poi troviamo 74esimo Giacomo Traina, 75° Lorenzo D’Attoma, 77esimo Pietro Silvestri, 92esimo Martino Mariani insieme a Kledor Qato e Ezechiel Revoredo Pietrangeli.
Il migliore dei cadetti è stato Elias Traversari, altro giovane di Bruno Celi, arrivato decimo, ma va spiegato che lui avrebbe potuto fare tre risultati mentre i più giovani Matteo Samaritani (21esimo), Andrea Manfredi (23esimo) e Andrea Palma (54esimo) una sola perché nelle gare di dicembre ’21 erano ancora ragazzi.
Nelle gare giovanili femminili abbiamo avuto Giulia Lauretti 14esima, Sveva Lombardi 17esima, Greta Scoli 35esima, Chiara Pelagatti 50esima e Ottavia Becuzzi 64esima, ma tutte hanno saltato almeno la gara di Arezzo privilegiando la più vicina e più soddisfacente indoor di Venturina. Ridottissima la presenza delle cadette, una sola gara, e la migliore Sofia Del Moro la troviamo 34esima con Sara Boncompagni 36esima.
Migliori le classifiche nel settore assoluto. Nicola Baiocchi si è imposto in tutte e quattro le gare del Gran Prix, ha vinto tra gli allievi ma, avendo gareggiato sempre con gli assoluti il neo campione italiano indoor dei 1500, allenato da Saverio Marconi, avrebbe vinto tutte le categorie. La classifica degli junior ha visto al secondo posto, ma con una gara in meno rispetto al vincitore il versiliese Nicolo’ Da Prato, Andrea Neri che ha iniziato anche il 2022 con buona volontà e la testa concentrata su quello che fa. Rajan Kumar Del Vecchio dopo due buone prestazioni nelle prime gare ha soprasseduto per un problema al piede che avrebbe potuto rovinargli il resto della stagione. E’ arrivato settimo, due posti avanti a Luca Solfato che non ha incominciato la stagione con il piede giusto. Salendo alle promesse si apprezza il secondo posto dell’atleta di Di Petrillo Mauro Giuliano che quest’anno è sceso a Pisa dove frequenta l’Università e ha allungato la distanza di gara contrariamente a quanto faceva in passato. Buona la presenza tra i senior di Leonardo Becucci sesto, e Gabriele Spadoni ottavo, sempre presenti, o quasi col secondo, agli appuntamenti.
Nessuna presenza tra le allieve e una tra le junior: Elena Maggiorelli che ha cambiato il tecnico passando da Fiorentini e Daniele Milani. Purtroppo i suoi guai fisici, che l’avevano frenata nell’inverno 2020/21 e sul finire della stagione 2021, sono riapparsi dopo le prime due gare di Fucecchio e Policiano e ha dovuto fermarsi e accontentarsi di un quinto posto. Per Daniele Milani soddisfazione per il successo tra le promesse di Veronica Cai, la non ancora 22enne di Bientina che si allena volentieri e con costanza e ne raccoglie i frutti. Parziale soddisfazione anche per Paolo Angioni che ha visto una splendida Giulia Morelli dominare le prime due gare e, purtroppo, doversi di nuovo fermare per un problema ad un arto. Giulia che avrebbe potuto imporsi senza problemi deve accontentarsi del quinto posto. Altre due atlete di Angioni sono in classifica: Camilla Agapite dodicesima e Costanza Gualtieri quindicesima, entrambe fermate a lungo dal Covid-19.
B.G.