IL CROSS GIOVANILE DI CAMPI BISENZIO

L’opinabile, a nostro giudizio, scelta tecnica di partecipare solo con alcune punte anche alla seconda giornata del CDS giovanile ci ha fatto scomparire del tutto dalle classifiche regionali del cross. Nelle quattro categorie dovevano essere sette i bianco verdi presenti a Campi Bisenzio, poi ridotti di due unità per infortuni e addirittura ricoveri in ospedale per interventi (auguri di pronta guarigione da tutti noi a Manfredi). Speriamo di non pagare duramente in futuro questa scelta contraria alle tradizioni del club.

Nel bell’impianto da cross che l’anno scorso ha ospitato i campionati italiani, si è incominciato puntualmente alle 10,15 con la gara cadette. La nostra unica rappresentante, Vittoria Garzelli, seguita personalmente dal tecnico di riferimento Paolo Angioni, si è ben comportata in quella che poteva essere considerata l’esordio nella specialità ad un certi livello. Novanta le partenti e nei due km. del percorso ha sempre galleggiato tra la ventesima e la trentesima posizione finendo, in buone condizioni, al 26esimo posto in 8’31”. Ha fisico e testa e può essere protagonista nel futuro prossimo.

Corrono poi i cadetti su una distanza leggermente allungata a 2,5 km. Qui erano tre i bianco verdi con qualche speranza di buon piazzamento. Matteo Samaritani, seguito personalmente dal padre, nell’impossibilità di Saverio Marconi di essere presente per la concomitanza degli assoluti indoor ad Ancona dove aveva due atleti in odor di podio, è stato il migliore. Matteo non è uno abituato a partire forte ma i suoi finali sono sempre interessanti. E’ stato sempre nel gruppetto dal quinto al decimo posto e ogni tanto di affacciava davanti. Ottimo il suo finale che gli permette di occupare la sesta piazza in 8’34” ed un secondo posto tra i nati 2008 che è un bel biglietto da visita per la prossima stagione. Tra i 123 partenti c’erano anche Elias Traversari e Andrea Palma classificati regolarmente nella prima parte del gruppone rispettivamente 22esimo in 9’12” e 26esimo in 9’17”. Da considerare buoni i progressi continui dei due giovani di Bruno Celi.

L’ultima gara nella quale eravamo presenti era quella dei ragazzi che si disputava sul chilometro e mezzo e qui avremo il miglior piazzamento. Leonardo Marchetti, tecnico Bruno Celi, piomba sul traguardo in un gruppetto di quattro per conquistare il bronzo. Per tutti lo stesso tempo di 5’23” che gli assegnerà la quinta posizione ma anche la soddisfazione di salire sul podio visto che nel cross i giovani premiati sono sempre sei. Leonardo ha voglia e costanza e non è la prima volta che si affaccia nelle posizioni che contano.

Dopo una lunga sosta di oltre tre ore si riprende con le gare dei master. Qui si gareggia insieme ma le classifiche sono fatte per gruppi di età. Federico Meini il nostro rappresentante tra i SM40, quelli che nella stagione in corso hanno compiuto i 40 anni. E’ una categoria che comprende atleti di ancor ottimo livello e chi segue le gare su strada da tempo avrà sentito parlare di Adriano Curovich, Jilali Jamali, Mario Bendoni ed il nostro si piazza immediatamente dietro in 20’54” nei 6 km. del percorso. Un ottimo piazzamento per il bianco verde allenato da Saverio Marconi.

B. G.

Condividi questo articolo