Tradizionalmente la seconda giornata della fase regionale del Campionato Italiano di Lanci Invernali è quella che assegna i titoli individuali. Quest’anno, per la ormai cronica carenza nel reperimento degli impianti idonei, si è optato per un campionato spezzatino con il martello a Pontedera, il giavellotto a Firenze e il disco ancora a Firenze, ma una settimana dopo. Ci si è messa poi di mezzo anche la Questura di Volterra che, per ragioni di ordine pubblico, ha spostato le gare pomeridiane di Pontedera al mattino con inizio alle ore 9,30. Ci mancava il maltempo e questo è regolarmente arrivato affossando il valore tecnico delle manifestazioni.
A Pontedera ha vinto, ma su questo non c’erano dubbi, Eric Fantazzini con un discreto lancio del martello da kg. 7,26 a m. 59,83 al sesto ed ultimo tentativo. L’attacco ai 60 metri, che l’atleta di Riccardo Ceccarini sente di valere, è rimandato all’appuntamento di Gubbio dove lotterà per una medaglia tra le promesse. Bronzo per Dario Ceccarini che, pur allenandosi da dopolavorista, ha alle spalle un passato di buon valore e lo sfrutta. La sua miglior misura è stata di m. 53,36 tale, però, da lasciarsi dietro il compagno di squadra Matteo Crivelli che, questa volta, non ha fatto i consueti nulli ma fatica a superare il semicerchio dei 50 metri (50,67) che non è all’altezza delle sue possibilità e ambizioni. Solo salutare esperienza per Jean Carlos Marcuccio, 42,14, che il suo titolo da allievo se lo giocherà in marzo a Pisa.
Tra le femmine si rivede a un livello più consono Natalia Novi, argento con 48,32, ma l’atleta di Massimo Terreni aveva solo bisogno di ricominciare ad allenarsi con costanza per essere competitiva. Un passino indietro per Ilaria Sangiacomo (35,30) che questa volta deve cedere il passo alla Hill.
All’Asics Firenze Stadium doppietta dei giavellottisti bianco verdi che conquistano oro e argento con il decatleta Andrea Foresi (45,44) e il più aitante, ma meno esplosivo, Ivan Senegaglia (43,55). Indubbiamente bravi i due bianco verdi ma stanno lanciando meno dell’anno scorso e vincono, segnale preoccupante per il settore in Toscana. Dietro di loro i neo lanciatori Gabriele Penco (33,65) e Lorenzo Russo (31,46) che rispetto a Lucca si sono scambiati prestazioni e posti in classifica.
Bronzo in campo femminile per l’ex decatleta Valentina D’Agostino (27,27) che riprende a gareggiare con continuità nella gara che faceva quando era cadetta.