Nell’anno nel quale il mezzofondo del settore assoluto non presenta più atleti di vertice almeno a livello regionale si fa luce quello che sarà il futuro. Ragazzi e cadetti hanno presentato a Lucca atleti interessanti e si sono fatti vedere ai vertici di tutte le classifiche giovanili. E’ stata però per gli organizzatori e le società presenti un momento molto difficile per il mal funzionamento del cronometraggio e, nel settore giovanile, che era quello più difficile da controllare per gli arrivi ravvicinati, i risultati ufficiali e le classifiche sono state comunicate ufficialmente 48 ore dopo la conclusione delle gare.
Nel tradizionale percorso lungo le mura lucchesi si inizia puntuali alle 10 e qui abbiamo la prima impressione che potremo essere protagonisti. Beatrice Pieri si mantiene sempre nel gruppetto di testa e sarà quinta al traguardo e immediatamente alle sue spalle piomba quello che è il nome nuovo del settore: Ginevra Luccarelli che accompagnerà sul podio la compagna d’allenamenti con il suo sesto posto. Ottima figura anche per Vittoria Basile, 30esima, e che completerà la classifica di squadra con Emma Conzato 49esima. Volonterosa Emma Bortolotti che porterà a termine la sua fatica con un 128esimo posto ma le partenti erano state 178. Il titolo di squadra andrà alla compagine di Carrara davanti a Campi Bisenzio ma per le nostre si deve essere contenti, come del resto lo sono Curzio e Federica i loro tecnici.
Alle 10,20 puntuali è la volta dei ragazzi. Michele Cappagli fa una cosa per lui inusuale, quello di andare subito in testa e anche con diversi metri di vantaggio. Lui, che ha sempre vinto le sue gare partendo da dietro, a cento metri dal traguardo era in testa ma la salitella finale gli toglierà baldanza e verrà recuperato e superato dal versiliese di Camaiore Bryan Robinson che di gare in montagna è specialista. Benissimo i suoi compagni con Giacomo Soldani 15esimo, Filippo Ceccarini 25esimo e Andrea Fregoli 31esimo. Un trionfo per la squadra che vincerà il titolo toscano davanti alla Firenze Marthon e all’Atletica Grosseto. Dimenticavamo che ha ben figurato anche il minuscolo Michele Lumetta, 53esimo, e fa progressi sensibili il nostro straniero Belhassen Ben Bechir.
Le cadette sulla carta ci sarebbero, ma Paolo Angioni non riesce a schiaccare il bottone giusto per convincerle a gareggiare con continuità. Si è presentata solo Vittoria Garzelli, che farà la sua onesta gara lottando anche per conquistare un solo posto in più nella classifica e sarà 27esima. Un applauso per lei e un bonario rimprovero per le altre.
Si ricomincia ad essere protagonisti tra i cadetti, forse una delle compagini più forti mai presentate dalla squadra livornese. Niente da fare con Alessandro Santangelo in questo momento di altra categoria, ma l’atleta di Celi Andrea Manfredi non si fa sfuggire l’opportunità di conquistare la seconda piazza che si teme (o si spera) che sarà la sua piazza di soccesso per la stagione. Lo accompagna sul podio come sesto il ragazzo di Collesalvetti, figlio d’arte, Marco Magistro. Proveniente dall’Atletica Cascina per allenarsi con Saverio Marconi; ora si trova bene anche con Pulidori che ha preso in mano il settore e il suo piazzamento lo dimostra. E’ rimasto fuori dal podio Matteo Samaritani, ottavo, che, probabilmente deve imparare ancora come distribuire le sue forze. Chiude il quartetto che vincerà il titolo toscano Daniele Santucci, 11esimo, e poi ci saranno ancora come 36esimo Andrea Baiocchi, 39esimo Leonardo Marchetti e 49esimo Jacopo Sorbo. La classifica vedrà vincere il titolo l’Atletica Livorno davanti ad avversarie storiche come l’Atletica Grosseto e la Firenze Marathon.
Ci sono poi gli allievi impegnati sui 5 km. E complessivamente non va male anche se i numeri dei concorrenti in quest’aoccasione non sono molto elevati. Sarà brillante l’atleta di Saverio Marconi Antonio Del Vecchio che confermerà anche in quest’occasione di essere un protagonista. Sarà secondo, a debita distanza, dal versiliese Del Carlo e, grazie anche al nunero non eccessivo di partenti sarà 12esimo Andrea Masi, che le classifiche esposte avevano segnalato come non arrivato e si è dovuto attendere 48 ore per vedere che era arrivato e in che posizione. Sarà 24esimo Ettore Mori e 29esimo Flavio Sorbo.
La gara allieve vedrà ancora numeri modesti di partenti. La migliore delle nostre è stata Sara Boncompagni con un decimo posto sui 4 km. corsi in 18’54”; si vedranno poi, entrambe classificate al 14esimo posto Flavia Pascu e Anna Risaliti in 19’44” per concludere come 17esima Aurora Cai in 21’18”. Saremo terzi in classifica dietro Empoli e Assi Giglio Rosso.
Bella prestazione di Enrica Bottoni, giunta quinta sugli 8 km. della gara assoluta femminile. Enrica è una che si scalda correndo e i suoi finali sono sempre molto interessanti anche se le distanze del cross sono sempre molto inferiori ai suoi desideri. Un po’ delusa della controperformance, tanto quasi da chieder scusa, Veronica Cai, 41esima in 36’34” e molto arrabbiato Augusto Casella, tanto da abbandonare la competizione dopo non tanti giri.
B.G.