INIZIA LA STAGIONE OUTDOOR DEL SETTORE PROMOZIONALE DELL’ATLETICA LIVORNO

Dopo un inverno che ha fatto solo da antipasto alla stagione outdoor, finalmente stanno per ripartire le prime gare del settore giovanile dell’ATLETICA LIVORNO 1950 che, come ogni anno, si confronterà a viso aperto per cercare di conquistare la Coppa Toscana Ragazzi/e ed il C.d.S Cadetti/e.

Dalle campestri e dalle poche indoor che ormai interessano la sfera ”promozionale” abbiamo potuto vedere delle belle e convincenti prestazioni; unico neo qualche partecipante in meno rispetto agli anni passati.

Da ricordare come, da quest’anno, sia cambiata anche la gestione del settore promozionale della Società, soprattutto a livello Cadetti/e, con la divisione dei gruppi a seconda della probabile specialità d’elezione che verrà successivamente affrontata nelle categorie da Allievi in poi.

Dopo la riunione tecnica di lunedì, sono stati delineati i criteri per la composizione delle formazioni, in modo da poter contribuire col massimo dei punti all’interno del circuito di Coppa Toscana e Campionati di Società.

Proprio per quanto riguarda le suddette manifestazioni, l’Atletica Livorno 1950 si augura di tornare sul podio più alto dopo un 2014 e 2015 che hanno visto la società bianco – verde primeggiare soprattutto in campo femminile. La grinta e la voglia di far bene non mancano, anzi abbondano, sia nei ragazzi che nei tecnici, quindi, tutto sta nel dedicarsi, giornata dopo giornata, al far sempre meglio.

Ricordiamo in cosa consistono il Campionato di Società e la Coppa Toscana: in diverse giornate, spalmate lungo tutta la stagione agonistica, vi saranno delle tappe con gare tutte da coprire per portare punti; i risultati di ogni atleta verranno convertiti in punteggi, in modo da sommarli e delineare le classifiche delle diverse società.

Le competizioni prenderanno il via questo sabato 19 marzo proprio nella nostra Livorno con la fase interprovinciale del CDS cadetti/e.

Le gare saranno:

Per i maschi: Lungo – Peso – 80m – Alto – 2000m – Martello – 300hs – 4×100.

Per le femmine: Asta – 80m – Disco – 2000m – 300hs – Giavellotto – Triplo – 4×100.

Per la categoria Ragazzi/e la stagione inizierà con la trasferta del 2 aprile a Grosseto, dato che Livorno è stata raggruppata insieme a Grosseto e Massa (per questo turno). La Coppa Toscana Ragazzi/e , ricordiamolo, si compone di un triathlon più una staffetta 4×100.

Per i maschi vi saranno: vortex – Lungo – 1000m.

Per le femmine: 60hs – Alto – Peso.

Dal calendario regionale Fidal, i Cadetti/e avranno poi le giornate del 9 aprile e del 16 aprile, mentre i Ragazzi/e andranno direttamente al 17 aprile, giorno in cui, attenzione, vi sarà anche il Quadrangolare di Genova, riservato a tutte le categorie (escluso esordienti) quindi ci sarà da decidere, inoltre, come affrontare l’evento, cercando magari di portare una compagine di settore promozionale anche nel capoluogo ligure.

Questo appuntamento, che ha vita dall’ottobre 2012, avrà come partecipanti L’Atletica Livorno 1950, la Duferco Carispezia, la OlioCarli Imperia e la S.S. Trionfo Ligure. A questa interessante rassegna, avranno luogo gare spurie, dove ogni atleta prenderà punteggio in base alla posizione raggiunta, per poi stabilire la formazione vincitrice. L’ultima vittoria dei Bianco – verdi risale proprio al 2012.

Condividi questo articolo