Per la quinta volta di seguito i marciatori e le marciatrici dell’Atletica Livorno e dell’Atletica Grosseto fanno tappa per una settimana in Val di Sole ospiti, insieme a un nucleo di lombardi, del Camping Redorta di Ossana gestito dagli alpini bergamaschi capitanati dal grande Antonio. La novità di quest’anno è l’aggiunta di un piccolo ma, importante, nucleo di ragazze alle quali piace correre, accompagnato dall’entusiasta tecnico Curzio Pulidori. Alle dipendenze del coordinatore tecnico Giancarlo Corazza, tre tecnici lombardi e due toscani, essendo venuto a mancare all’ultimo momento Fabrizio Pezzuto, sconvolto dal lavoro di un mese per gli europei di Grosseto.
Per la Toscana, abbiamo detto di Pulidori, il gruppo è gestito da Giorgio Favati con Bruno Gabbi che fa solo da consulente e comprende Fabio Barattini, Jacopo Farnesi, Giulio Scoli, Lisa Franceschi, Gaia Magliani, Matilde Minuti, Sara Perullo e Martina Quartararo dell’Atletica Livorno, Matilde Capitani, Alessia Frezza, Silvia Neva, Giulia Panconi, Michele Panconi, Chiara Piccini e Giuseppe Pisacane dell’Atletica Grosseto, più l’immancabile azzurrina Giada Ciabini ben integrata nel gruppo nonostante i suoi innumerevoli successi nazionali e internazionali del 2016. Le coraggiose, ed entusiaste, forse future mezzofondiste, sono Eleonora Berti, Emma Canessa, Federica D’Agostino, Mathilde Marc e Sara Quercioli. C’è da dire che, nonostante il camping sia tutto a nostra disposizione, si è dovuto dire di no a diverse richieste per mancanza di posti. Tutti gli atleti sono impegnati, a turno, anche a servire e a sparecchiare a tavola, cosa che risulterà utile quando saranno tornati a casa.
Due sedute di allenamento al giorno (per le ragazze il secondo allenamento sarà un gioco) e una escursione in Val di Rabbi a metà settimana il menù dettato da una ormai lunga esperienza, con Lorenzo Grossi, attesissimo dal settore femminile, che arriverà con alcuni giorni di ritardo, da sé in treno, perché al momento è a gozzovigliare in Spagna con i suoi compagni “maturi”. Il raduno iniziato domenica 30 luglio terminerà, con qualche luccicone da parte di alcuni/e, domenica 6 agosto.