Belle prestazioni globali del nostro terzetto di allievi convocato nella rappresentativa toscana per il tradizionale Meeting invernale a Modena. Jacopo Quarratesi prosegue nel suo percorso di crescita imponendosi in una gara che può considerarsi nazionale. Il saltatore in lungo di Massimo Favoriti aveva già fatto il suo ai recenti italiani indoor e pur scarico dal punto di vista nervoso si è dimostrato atleta affidabile. Ci si è messo anche il grande freddo della domenica emiliana e il diciassettenne saltatore in lungo era più assonnato per la partenza in pullman alle sette di mattina. Subito al sicuro l’ingresso in finale con m. 6,50 seguiti da 6,36 – 6,63 il salto vincente – 6,32 – 6,36 – 6,43 e ora sotto per preparare una stagione all’aperto da protagonista.
Marta Giaele Giovannini passa indifferentemente dall’alto, agli ostacoli e al lungo (un po’ meno volentieri ai lanci) e a Modena ha fatto un nuovo passettino in avanti nel lungo. La specialista di prove multiple allenata da Mauro Telleschi ha perso la gara dalla friulana Costella per 1 cm. ma ha stabilito con 5,53 il suo nuovo personale. Cosa importante, per un’agonista come lei, è stato ottenerlo all’ultima prova dopo aver già saltato 5,52 nella prova precedente. Brava Marta.
Lo sprint era in mano a Matteo Ciulli e il ragazzo di Collesalvetti allenato dalla coppia Pistoia – Pucini ha ripetuto quanto fatto agli italiani nei 60 ma, viste le condizioni e l’evidente scarico di tensione, il suo 7”34 è da considerare buono e conferma le qualità dell’allievo.