JOAO CHE COLPO!

Iniziata così così la prima giornata dei Campionati Italiani Giovanili ad Ancona ha visto sul finire la grande impresa di Joao Bussotti Neves Junior capace di vincere il suo primo titolo italiano. Il simpaticissimo mezzofondista junior di Saverio Marconi è riuscito finalmente a non farsi male durante l’inverno e a partecipare per la prima volta ad una manifestazione indoor. Schierato sui 1500 Joao, che aveva il terzo tempo tra i partenti, si è diligentemente messo in scia forse inconsciamente accontentandosi di una medaglia di bronzo. In effetti Yassine Rachik, il lombardo di origine marocchina, che aveva tolto a Lorenzo Dini la gioia di un successo nel cross di Borgo Valsugana ed Emilio Perco, il veneto compagno dei gemelli l’anno scorso ai mondiali di Lille ed all’ Eyof di Trabzon, sembravano destinati a contendersi la vittoria. Ad un giro dalla fine nessuno avrebbe scommesso un centesimo su Joao, salvo che i due contendenti sul rettilineo opposto al traguardo, nel controllarsi, si sono allargati lasciando all’interno uno spiraglio. Joao non ha creduto ai suoi occhi, si è infilato rischiando di finire fuori pista e li ha uccellati resistendo poi, con la sua tipica andatura a testa rovesciata indietro, al disperato rientro di Yassine Solo undici centesimi il vantaggio per Joao Bussotti (3’59”23 il tempo finale) ma il titolo è nella cassaforte bianco verde.

In mattinata aveva gareggiato nei 400 Caterina Bianchini. Non stava passando un gran momento di forma l’atleta di Giuseppe Pucini, ma si è difesa con onore nella batteria più veloce terminando con 1’01”96 che voleva dire per lei un 17esimo posto in graduatoria.

C’erano speranze di finale per l’ostacolista Andrea Bacci ma l’impatto in batteria con il primo ostacolo lo eliminava già dalle semifinali per 3 centesimi (8”64” il suo tempo). Un vero peccato per l’atleta di Paolo Falleni che ha visto arrivare in finale (sesto) il ligure Iacopo Corsini da lui sconfitto solo quattro giorni prima in una indoor fiorentina. E’ rimasta fuori dalla finale anche la saltatrice in lungo di Massimo Favoriti Giorgia Degl’Innocenti con 5,33 (decima) ma lei spera maggior fortuna dal triplo che ci sarà domani.

Condividi questo articolo