João Neves Bussotti, dopo la bellissima prestazione sugli 800 a Nembro ha cambiato completamente i suoi piani per gli ultimi scampoli di carriera in Italia. Niente più i 1500 agli italiani di Rovereto ma gli 800, preceduti, però, da una gara sui 1500 a Trento nella prima giornata del Gran Premio Estivo del Mezzofondo, manifestazione che si annunciava di altissimo livello per i tanti alla ricerca del minimo per gli Europei di Zurigo. Il cambiamento di programma ha dato i suoi frutti perché il livornese nato a Maputo ha ancora una volta migliorato il suo primato personale sulla distanza. Nella gara vinta dal primatista senegalese (ma barista in galleria a Milano) Mor Seck con 3’38”88, il 21enne di Saverio Marconi terminava la sua fatica in 3’41”52 tempo molto interessante per un under 23 ma non tale da interessare ancora un gruppo sportivo militare ed il ragazzo a questo punto medita di lasciare veramente Livorno per la sua avventura di studente ed atleta negli USA. E dopo la Magni, che un anno fa fece la stessa scelta (dopo un periodo di lavoro in Irlanda ora è a Malta), un altro pezzo della bella squadra bianco verde va all’estero, ma nel suo caso, almeno, non abbandonerà lo sport che gli ha dato visibilità.
I vincitori morali della staffetta di mezzofondo di Fucecchio sono ancora i bianco verdi di Saverio Marconi. Il terzetto composto da Gianmarco Lazzeri, Federico Meini e Antonio Zapparata si è ufficialmente classificato terzo, ma davanti a loro c’erano i professionisti del prosciutto, che per vincere schierano formazioni miste addirittura con atleti provenienti da tre società diverse. Buono anche il piazzamento della seconda squadra dell’Atletica Livorno composta da Francesco Fulceri, Lapo Bardi e Valerio Cecconi, ottava assoluta e quarta tra quelle composte da atleti della stessa società.
Sabato 12 luglio, mentre Cortopassi si sposava nella chiesa della Madonna, presso quella di Borgo Cappuccini si era svolto anche il matrimonio di Jessica Baronti, non dimenticata ostacolista bianco verde, con Demis Migliore. Anche se in ritardo, tanti auguri.
Sabato 19 luglio, invece convoleranno a nozze due attuali mezzofondisti bianco verdi. Alle ore 16 presso la chiesa di Santa Rosa, ci sarà la benedizione del matrimonio tra Federica Guerrazzi e Valerio Cecconi che la comune frequenza del campo ha fatto conoscere ed innamorare. I due sposi partiranno poi per un lungo viaggio di nozze che comprenderà New York, la Florida e la California. Auguri e figli maschi (e femmine).