Il 6 gennaio inizia ufficialmente la stagione 2018 con la terza e penultima prova campestre del Gran Prix Toscano di Cross a Policiano in provincia di Arezzo. Percorso classico e impegnativo (non certo come l’ultimo di Castello che ha lasciato non pochi strascichi ai partecipanti e che speriamo non venga più riproposto in futuro), che però, in caso di pioggia, presenta anche lui le sue belle difficoltà. Un’altra caratteristica è quella che è l’unico in Toscana che si disputa nel pomeriggio.
Questa manifestazione ha sempre regalato allori al mezzofondo bianco verde. Anche quest’anno due vittorie nel settore maschile e buonissimi piazzamenti in quello femminile. A metà del guado la palma dell’atleta da battere è Alessio Ristori che guida la classifica con 145 punti davanti al compagno di colori Raffaele Poletti (137) incappato, quest’ultimo, in una brutta giornata a Castello; ma si è portato in classifica, al quarto posto, Gianmarco Lazzeri con 122 punti. Purtroppo per lui è quello che ha pagato più di tutti il percorso di Castello e ne è uscito con una contrattura che ne ha rallentato la preparazione e i fiorentini Cannucci e Poggi lo braccano da vicino.
In campo under 23 maschile il podio è tutto bianco verde con i due già citati Ristori e Poletti seguiti dalla grande sorpresa dell’anno: Gabriele Spadoni (109 punti) conosciuto essenzialmente come mezzofondista veloce ma che ha fatto passi da gigante nella resistenza generale.
Tra gli junior le speranze riposte in Dario Guidi sono naufragate per la malattia di stagione che non le aveva permesso di presentarsi alla seconda gara e da essere il più insidioso avversario di Affortunati e Papi è uscito quasi definitivamente di scena anche perché sarà difficile che possa gareggiare nella gara aretina. E’ sempre nel trio dei premiati l’allievo Mauro Giuliano, ma la grigia prestazione di quindici giorni fa lo ha fatto precipitare al terzo posto dietro Alari e Micheli con Lorenzo Pietrini a un solo punto di distacco.
In campo femminile.
Nel settore femminile quest’anno Giulia Morelli ha trovato un osso duro in Hodan Mohamed, la stessa atleta che era riuscita a sopravanzare solo all’ultima giornata. I suoi 140 punti la mettono per ora al sicuro dagli attacchi di veterane di tutto rispetto come la Giannotti (132) e la Colzi (130) mentre la neo under 23 Fabbri è a 120 con la nostra Valentina Spagnoli a 117 prima delle atlete fuori dal podio delle premiazioni.
A disputarsi la vittoria tra le under 23 sono rimaste in cinque e tra queste ben quattro atlete dell’Atletica Livorno.
La Morelli è prima con 140 punti, davanti alla Fabbri 120, a Enrica Bottoni 110, Diletta Signori 103 e Alessia Baldi 85. Poca gloria tra le juniores dove è rimasta in classifica, al quinto posto la giovane di Bientina Veronica Cai ,allenata da Daniele Milani, con 38 punti ma con il vertice purtroppo troppo lontano (il trio Rizzuto, Cipollini, Ferretti è appaiato a 54 punti). Chi invece ha conquistato il primo posto è l’allieva, di origine marocchina Soukaina Mahboub, allenata per l’Atletica Livorno da Rachele Angella. Atleta prestante ma pigra si spera che abbia un incentivo ad allenarsi di più per questo possibile obiettivo. L’unica avversaria rimasta ad insidiarla è la Sestaioni che le è giunta sempre dietro nelle prime due prove.
Le iscrizioni, obbligatorie on line, debbono essere fatte entro le ore 20,00 di GIOVEDI’ 4 GENNAIO 2018. L’orario prevede:
ore 14,00 = RITROVO
ore 15,30 = CROSS FEMMINILE A/J/P/S (km. 4)
ore 16,00 = CROSS MASCHILE A/J/P/S (km. 5,5)
Premi ai primi 5 allievi/e
Premi ai primi 5 junior M/F
Premi ai primi 10 assoluti M/F