La Festa d’Estate

LA FESTA D’ESTATE

Il Comune di Livorno ha organizzato una Festa d’Estate nella zona sportiva di Ardenza, chiudendo al traffico alcune strade ed invitando le società sportive ad organizzare manifestazioni sportive di propaganda per il proprio sport. Non disponibile il Campo Scuola Renato Martelli dove è in corso il rifacimento della pista e delle pedane si è optato, per l’organizzazione della Libertas Unicusano, ad invitare alcuni giovani allievi ed allieve della regione ad esibirsi in una gara di lancio del martello. Hanno aderito in otto, quattro maschi e quattro femmine che, sul finire della giornata, si sono dati battaglia.

Tre erano quelli in maglia bianco verde e si sono ben distinti. Tra i maschi abbiamo apprezzato Elia Sighieri che, sotto la tutela tecnica di coach Riccardo Ceccarini ha già superato per più volte la fettuccia dei 50 metri (il suo personale è di m. 50.68 a Pietrasanta). Sarà secondo, alle spalle del campione toscano Lorenzo Ceccanti, con m. 49.45. In campo femminile, nella gara vinta dall’atleta di Pietrasanta Martina Ricci, si è piazzata al secondo posto Vittoria Trumpy con un miglior lancio di 47.89. Indubbiamente buona anche la sua gara che non è lontanissima dal suo massimo (48.47 agli italiani di Caorle). Presente anche l’atleta di Cristina Sanfilippo Marina Zarcone che, dopo un paio di esperienze come velocista nel 2021 si sta dedicando ai lanci. Per lei un miglior lancio di 28.47 abbastanza lontano a quanto era riuscita qualche tempo fa.

MANNUCCI A LUCERNA BUSSOTTI IN FUNLANDIA

Vista la buonissima prestazione aostana di Alessio Mannucci, il discobolo di Collesalvetti, ligio al detto campagnolo di battere il ferro quando è caldo, si è recato nella vicina Svizzera al Meeting di Lucerna. Le batterie non erano però caldissime e pur superando sempre la fettuccia dei 60 metri (60.61) rimaneva lontano dal suo personale classificandosi, in una gara internazionale ben frequentata, come ottavo.

Joao Bussotti, è andato nella ben più lontana Finlandia a Lappeenranta, per affinare la forma in vista dei campionati italiani in Puglia. Gara sui 1500, la sua specialità preferita, vinta da Jonas Rinne in 3.37.80 ed il nostro sarà quinto in 3.39.31. Auguri per Barletta!

Condividi questo articolo