La settimana appena conclusa è stata particolarmente connotata dal maltempo, giunto anche alle porte dello stadio Falcone e Borsellino di Pietrasanta, bagnato dalla pioggia più che altro nella giornata di domenica ma con nuvoloni neri sempre in agguato.
Rispetto agli assoluti, il CDS allievi ha una modalità di qualifica ben più rilassato, che permetterà alla squadra di incremetare il punteggio fino a luglio.
Il sabato si è aperto, come sempre, col martello femminile, dove hanno fatto la loro gran figura tutte e quattro le martelliste presenti.
Capofila Giorgia Liguori, ancora sopra i 50 metri con 50,65m seguita a ruota da una felicissima Vittoria Trumpy che ha dato uno scossone al record personale, portato a 46,92m. Bravissime anche Marina Zarcone e Linda Samaritani, rispettivamente arrivate a 35,00m e 32,52m.
Passiamo all’asta allievi, con l’ottimo spunto di Davide Garzelli, issatosi fino a 3,40m alla prima; 2,40m per Pietro Magherini, che da poco ha iniziato a praticare la specialità.
A livello assoluto invece, sale ancora oltre i 4m Jacopo Naele Fiorini, 4,10m per lui; pari e patta invece tra Manaseb Scotto e Federico Di Napoli, entrambi arrivati a 3,80m.
Andiamo in pista, con i 100hs femminile. Esordio assoluto sulla distanza per il trio Sofia Del Moro – Anna Benetti – Lisa Urgias.
Tanta sfortuna purtroppo per Anna Benetti, che nella sua batteria si stava involando verso il traguardo in solitaria ma il nono ostacolo si è messo di mezzo, con Anna che purtroppo è caduta, per poi rialzarsi e finire la gara, un vero peccato perchè il tempo sarebbe stato interessante, ma si rifarà. Un poco di confusione tra le barriere per Sofia e Lisa che comunque sono giunte al traguardo ed hanno onorato la loro gara. 17”89 per Del Moro, 18”43 per Benetti e 18”45 per Urgias.
Tra le grandi, doppio PB per il duo Parlanti – Carcea, che dallo scorso inverno girano insieme gara dopo gara. 15”00 per Eleonora Parlanti, pronta per scendere sotto il fatidico muro dei 15, che da primo anno junior non è affatto male; 5 centesimi di PB e soddisfazione per Dalia Carcea, al traguardo in 16”15.
Si alzano gli ostacoli passando agli allievi, dove migliora ancora Lorenzo Bertini, che ha limato altri due decimi di secondo dal suo personale dei 110hs a 91cm con 15”33.
Gran prova di carattere e record personale stracciato per Francesco Mattolini, che sugli ostacoli assoluti ha segnato 15”40, sesto tempo biancoverde all-time sulle barriere da 1,06m.
Intanto, si saltava e si lanciava sulle pedane di triplo e peso femminili. Buon riscontro da Melissa Bastiani, atterrata a 10,07m mentre è arrivata alla vittoria Giorgia Liguori nel peso con 11,59m.
Sempre dai lanci, ma questa volta nel disco, due i biancoverdi in pedana: Luca Balestri per gli allievi e Francesco Mattolini per gli junior, che hanno rispettivamente segnato 27,79m e 31,56m.
Spazio adesso alla velocità pura con 100m e 400m.
Tre al via con i maschi, dove il migliore si è rivelato Laerte Manteri con 11″64, seguito da Edoardo Parri in 11″93 e Marco Lucetti in 14″02.
Al femminile, roboante risultato per Margherita Milani, che vola in 12″39, che per una allieva è un grande risultato! Poco dietro troviamo invece Yoake Garzelli con 13″39 per poi proseguire con Anna Benetti (13″85), Carlotta Gazzetta (15″15) e Giulia Musmeci (16″50). Nella gara ad invito per gli assoluti invece, spazio ai due di casa, ovvero Marco Orsellini e Giacomo Bianchini, rispettivamente al traguardo in 11″17 e 11″18.
400m per tre invece, con sui blocchi Federico Brunelli Felicetti, Zoe Cirinnà e Giulia Del Corona. Gare composte per il trio di atleti, i quali hanno fissato i nuovi personali segnatamente a 71″97, 1’02″46 e 1’09″50.
Continuiamo rivolgendoci di nuovo verso le pedane, con un occhio al triplo maschile e l’altro all’alto femminile.
Seconda piazza per un vispo Jacopo Ganni, approdato ad 11,95m mentre continua il suo ritorno verso una forma importante Emma Pieri, salita fino a 1,64m e seguita da Aurora Sarti (1,54m), al suo rientro dopo beghe fisiche, e Matilde Tezza.
Niente alto per lui a causa di un recente infortunio ad una cabii, ma per la squadra Iacopo Storia ha egregiamente coperto la gara del giavellotto con un lancio da 34,27m.
Arriviamo quindi al mezzondo, ovvero i 1500m. Sui suoi migliori ritmi Antonio Del Vecchio, arrivato in 4’11″10, seguito tra i biancoverdi da Elias Traversari in 4’37″20.
Tre invece le femmine, con Anna Amore Bianco a fare da capofila in 5’20″60, tallonata da Giorgia Guccinelli, all’arrivo in 5’22″12, per chiudere quindi con Sara Boncompagni con 5’55″55.
Chiusura col botto con le 4×100, perfettamente preparate da Beatrice Bianchini.
Le formazioni allieve e allievi sono entrambe arrivate terze, con i tempi rispettivamente di 50″30 e 44″92, mala soddisfazione più grande è quella di aver ottenuto il pass per i campionati italiani di categoria. Le formazioni erano così composte: GARZELLI Yoake – GENNAI Viola – DEL MORO Sofia – MILANI Margherita e GAROFOLI Andrea – SAVI Francesco – BERTINI Lorenzo Frances – MANTERI Laerte.
Titolo toscano invece per le junior,dove c’è stata una lotta testa a testa con Prato fino all’ultimo cambio, dove le nostre ragazze, ovvero QUARRATESI Benedetta – CANESSA Emma – BONOMO Giulia – PARLANTI Eleonora hanno condotto il testimone all’arrivo in 49″25.