A vedere il Vecoli che, domenica 26 agosto, ha inaugurato la seconda parte della stagione su pista si direbbe di si. Mai visto un vuoto pneumatico così a Pietrasanta nell’ultimo mezzo secolo. Se non ci fossero stati i master per i loro campionati toscani dei lanci una manifestazione che prevedeva 5 ore di gare si sarebbe potuta disputare in pochi minuti. Si pensi soltanto alla gara femminile sui 100 con una sola partecipante! Con i CDS assoluti slittati in giugno rimane ben poco per stimolare gli atleti e le società ad allungare la stagione. C’è da temere anche per le due giornate di Gran Prix in programma nel prossimo week end a Livorno.
Almeno noi, ridotti di numero, però c’eravamo e abbiamo potuto apprezzare la buona digressione nei 100 di Giacomo Bianchini. Il viareggino non sembra aver sofferto troppo delle difficoltà di allenamento per la chiusura dell’impianto del CGC perché pericolante la tribuna ed è stato autore di una buona prova. Secondo posto con 11”63 a soli 4 centesimi dal suo personale e, deluso dalla notizia di non potersi recare a Pescara con la 4×400 bianco verde, cercherà una bella soddisfazione nel 400 del Gran Prix che si svolgerà al Martelli.
Ben quattro erano i bianco verdi schierati nei 1500, non tutti di primo piano, ma abbiamo potuto apprezzare la buona volontà di Gianmarco Lazzeri, pronto a partire per il suo secondo anno di studi a Trento e che nell’occasione ha fatto da lepre agli atleti di La Spezia. In testa fino al chilometro con passaggi di 1’06” ai 400, 2’15” agli 800 e 2’49”5 ai 1000 non ha avuto poi le gambe per cambiare ritmo ed ha finito quinto con 4’12”46. Gli altri erano giovani virgulti con un sorridente Gabriel Carli capace di fare il PB con 4’21”95, mentre Fabio Mignani, che aveva provato a stare con i migliori, è saltato in aria finendo in 4’49”18 quasi raggiunto dall’allievo di Franco Simoncini Leonardo Caneve (4’54”55).
Ha chiuso la giornata il cucciolo di Davide Paolini, Simone Bientinesi. Il piccolo e giovanissimo lanciatore di martello di Collesalvetti ha superato per ben 4 volte il suo vero primato personale perché il 38,73 di cui era accreditato era stato, a suo dire, un generoso regalo di un giudice perlomeno distratto. E’ salito sul podio con 34,49 che è il suo nuovo limite da superare.
CAMPIONATI TOSCANI MASTER
Abbadia San Salvatore ha ospitato il raduno estivo dei giovani toscani e alla fine, oltre alcune gare giovanili, si sono dati battaglia i master per i loro Campionati Toscani. Presente anche qui un bianco verde, il velocista Alessandro Garofoli sui 100, tornato a casa con una medaglia d’argento anche se il vento contrario (-1,4 m/s) e il mancato funzionamento del fotofinish (ci risiamo!) ha stampato sulla sua prestazione un non eccezionale 12”2 manuale.
TROFEO GROTTE FRASASSI
Sta per finire il suo periodo di specializzazione presso l’ospedale di Ancona per la nostra Gloria Arena, ma questo non le impedisce di gareggiare con continuità alternando gare veloci in pista a gare su strada. Questo week end ha portato a termine la 16esima edizione del Trofeo Gotte Frasassi, gara impegnativa e ben frequentata di 12 km. Ha vinto la specialista bresciana Simona Santini in 45’06” e la nostra è arrivata settima in 50”05 che indica una buona condizione essendo un ritmo di pochissimo superiore ai 4’10” al km. Brava Gloria, il settore mezzofondo femminile bianco verde aspetta il tuo ritorno in Toscana.
B.G.