LAPO BARDI SECONDO A SAN MARCELLO

 SONY DSCGrande evento del calendario podistico italiano, la Pistoia – Abetone di quest’anno si tinge almeno un po’ di bianco verde. Non sui 50 spossanti chilometri della distanza regina, ma sul percorso ridotto con arrivo a San Marcello: 30 chilometri altrettanto duri, conditi con 1000 metri di dislivello in salita. Qui Lapo Bardi ha fatto valere il meglio delle sue doti di scalatore: con la solita irresistibile progressione ha distanziato Alessandro Ristori della Lucca Marathon prendendosi il secondo posto. A vincere è stato il pugliese Francesco Milella in 1h56:26. Lapo ha tagliato il traguardo di San Marcello quattro minuti dopo (2h00:46), ma ne ha rifilati quasi cinque al terzo classificato. Distacchi abissali per gli altri. Tra i compagni del Livorno Team, segnaliamo il sesto posto di Roberto Ria (2h14:32).

Al Passo dell’Abetone, successi di Matteo Lucchese e dell’ungherese Simona Staicu (dodicesima assoluta) in un’edizione da record in quanto al numero di partecipanti. L’ultramaratoneta libertassino Marco Lombardi ha ottenuto il tredicesimo posto, ma a quasi mezz’ora dalla vetta.

SONY DSCPer la rappresentativa toscana, che gareggerà a Narni in Umbria, è stata convocata anche la giavellottista cadetta Martina Bonfitto che si aggrega alle altre tre già convocate alcuni giorni fa (Dini, Raiola e Sangiacomo). La giovane lanciatrice era già in vacanza in Romagna, ma alla notizia l’ha subito interrotta per mettersi in condizione di gareggiare.

Condividi questo articolo