LARI E MAGNI IN AZZURRO

2_26_02_13 magni_EDue belle notizie per l’ambiente bianco verde giungono dalle convocazioni per l’ormai consueto appuntamento under 20 indoor che ad Ancona vedrà l’Italia contro i pari età della Francia e Germania e per quello riservato ai lanciatori under 23 che, sempre ad Ancona, vedranno in campo le stesse nazioni. Il campione italiano allievi Filippo Lari sarà insieme al cagliaritano Eugenio Meloni titolare del salto in alto e la campionessa italiana assoluta Elisa Magni di quella del martello.

Non è una novità che un bianco verde faccia parte della rappresentativa italiana junior in quanto l’anno scorso fu la volta di Joao Bussotti e pochi anni prima di Matteo Andreani, ma l’esordio di Filippo è eccezionale per la giovanissima età del saltatore di Vittoriano Drovandi che ha compiuto 16 anni lo scorso 16 gennaio. Evidentemente il salto di m. 2,08 con il quale ha vinto ad Ancona ha convinto il selezionatore azzurro Magnani a dargli una chance per crescere ancora in un contesto molto importante.

Per Elisa Magni la maglia azzurra non è una novità anche se non la vestiva più da quando era junior. In quel magico 2010 per lei ci fu la bella prestazione ai Mondiali canadesi di Moncton ed una significativa affermazione nel successivo incontro delle otto nazioni a Tunisi. La decisione dell’allieva del prof. Ceccarini di tralasciare per il momento l’attività lavorativa per dedicarsi a tempo pieno al lancio del martello sta dando pienamente i suoi frutti. I due titoli italiani di Lucca (under 23 ed assoluto come ha giustamente voluto puntualizzare) sono stati il trampolino di lancio per questo rientro in nazionale e forieri di sviluppi futuri.

Condividi questo articolo