L’Atletica Livorno sarà rappresentata da quattro atleti ai Campionati Italiani Invernali di Lanci che si disputeranno a Lucca e con serie possibilità di potersi imporre in due gare. Alessio Mannucci è capofila nel lancio del disco under 23 e terzo nella graduatoria assoluta dietro la fiamma gialla Giovanni Faloci e la fiamma oro Nazareno Di Marco. Il colligiano dovrà guardarsi le spalle solo dal marchigiano Gabriele Rossi Sabatini che il 26 gennaio a Fermo ha lanciato il disco da 2 kg. a m. 53,87.
Altra netta favorita sarà nel martello giovanile Rachele Mori che, dall’alto della sua miglior prestazione italiana di m. 60,95, ha ben più di 8 metri di vantaggio su Marta Radaelli del Team Lombardia. Da tener presente che Rachele è ancora allieva e sarebbe anche quarta nella graduatoria assoluta. Nella stessa gara troviamo anche la nostra junior Alessandra Lessi che, una settimana fa sulla pedana lucchese che ospiterà i campionati, ha fatto fare un clamoroso salto in avanti al suo record personale portato a m.51,14 che al momento le varrebbe una medaglia di bronzo.
Il quarto bianco verde è il lanciatore di martello Eric Fantazzini in lenta ma continua risalita dopo la sosta del 2019 dovuto alla frequenza della scuola carabinieri di Roma. Preso servizio in Liguria ha ripreso ad allenarsi e pur essendo ancora lontano dalle prestazioni del 2018 risale la china e si trova al momento in settima posizione con m. 57,96 che gli potrebbero permettere di entrare tra i finalisti.
Non è riuscito ad entrare tra gli otto che disputeranno la finale under 23 del giavellotto Denis Martiniano. Denis avrebbe dovuto migliorare il suo personale di m. 56,51 per precedere il siciliano Christian Indelicato che nelle qualificazioni ha lanciato a m. 56,80 e ora occupa l’ultimo posto utile.
Per chi volesse seguire le gare dei nostri atleti al Campo Scuola Moreno Martini di Via delle Tagliate a Lucca:
Mori e Lessi ore 11,00 di sabato 7 marzo 2020
Fantazzini ore 13,30 di sabato 7 marzo 2020
Mannucci ore 15,10 di domenica 8 marzo 2020