Nel bel parco intorno al campo scuola di Correggio si sono svolti i campionati italiani di società di cross. L’Atletica Livorno è riuscita a schierare ben quattro formazioni, tre maschili e una femminile, record di partecipazione.
Il piazzamento migliore e’ stato quello della squadra juniores maschile forte dei due gemelli Dini maquesta volta tutto non è filato liscio complice una curva a gomito posta dopo 100 metri dalla partenza. Diverse le cadute in quella zona e tra queste quella che ha coinvolto Samuele di conseguenza transitato dopo il primo giro in 44° posizione. A questo punto è’ partita la rimonta che gli ha consentito di classificarsi nono. Ben diversa la gara di Lorenzo che ha condotto il solito testa a testa con Rachik soccombendo solo nel finale. La squadra e’ stata completato dal cecinese Fulceri giunto 93°.
Grintose la ragazze bianco verdi che schierate nel cross corto hanno raggiunto un insperato 14° posto, prima società della Toscana vendicando il quarto posto ottenuto nella fase regionale. Grande merito della solita generosa Irene Antola che nonostante un piccolo problema fisico, ha corso insieme alle prime per poi cedere solo nella seconda parte del giro conclusivo ottenendo comunque un prezioso 11° posto ; punti preziosi sono stati quelli portati da Sonia Ruffini che pur essendo al primo anno nella categoria assoluta non si è fatto intimorire giungendo 42°. Ha completato la squadra con il 108° posto Federica Guerrazzi in progresso rispetto all’ultima uscita di Pratolino.
Difficile il compito della squadra assoluta maschile in una concorrenza agguerrita e molto folta; difficile districarsi in mezzo a quasi 300 concorrenti in una distanza corta come 4 Km, soprattutto per Lapo riuscito ancora una volta a partire in ultima posizione ma alla fine dopo aver rimontato più di 200 posizioni è risultato il migliore dei bianco verdi con l’80° posto; con l’ 89° posto di Luca Lemmi e il 123°di Michele Dini l’Atletica Livorno si è piazzata 27°società.
Non si aspettava molto di più la squadra allievi giunta al 47° posto.
Altri piazzamenti:
Juniores maschi:
Cicero Emiliano 131
Corto femminile:
Lopardo Chiara 162
Corto maschile:
Bernini Lorenzo 127
Meini Federico 149
Allievi:
Motta Simone 76
Carrara Cesare 156
Bottazzoli Lorenzo 209