LIGUORI 51,23 A LUCCA

A Lucca una mini riunione del settore assoluto di spalla ad una mega riunione per esordienti che hanno contribuito a riempire di genitori e nonni le tribune che a Lucca e in quasi tutta la Toscana da quest’anno sono con biglietto d’ingresso. Pochi i nostri atleti presenti e limitati ai lanciatori di martello e al salto in lungo. Proprio nel martello c’è stata una bella prestazione di una nostra atleta: Giorgia Liguori. Giorgia inizia quest’anno la sua seconda stagione da allieva ma, nel passaggio di categoria dalle ragazze alle cadette avrebbe voluto scegliere la velocità ma ci fu la buona volontà di Cristina Sanfilippo di suggerirle di provare i lanci e consiglio non fu mai più opportuno. Passata poi nella cerchia di Riccardo Ceccarini sta diventando una delle migliori lanciatrici italiane nel martello. A Lucca, pur preceduta dalla genovese Lintas, che in Italia al momento è la n. 2, Giorgia ha polverizzato il suo personale portandolo dal 47,63 di febbraio a Firenze all’odierno 51,23. Due soli lanci buoni per la bianco verde che deve ancora assestarsi, ma le prospettive sono molto luminose!

In gara c’era anche la compagna d’allenamenti Vittoria Trumpy, meno fallosa ma che, dopo una partenza brillante nella specialità, sta frenando con prestazioni eccellenti ma inferiori alle sue possibilità. Vittoria con il martello da 3 kg. aveva stabilito le sue migliori prestazioni a Caorle e a Parma in manifestazioni importanti e la sua frenata sorprende. Nell’occasione ha fatto meno nulli del solito ma il suo quarto posto con 41,42 a dieci metri dalla compagna d’allenamento un po’ sorprende.

Rimanendo nel campo del martello che a Lucca, come a Livorno del resto, è esterno alla pista sul retro degli spogliatoi e lontano dalle tribune, è riservato a pochi intimi. Dieci allievi si sono confrontati con il martello da 5 kg. Ha vinto il livornese dell’Unicusano Lorenzo Ceccanti sul locale Sauro Fanucchi, gli unici a lanciare oltre la fettuccia dei 50 metri, ma al terzo posto sarà il bianco verde Elia Sighieri che, dopo un iniziale lancio di 45,71 ed uno interlocutorio a 43,87, farà cadere l’attrezzo a m 47,11 che non è lontanissimo dal suo primato personale di m. 48,87 stabilito nel recente febbraio in quel di Firenze.

Nel mezzo tra le due gare anche quella del martello assoluto maschile con l’attrezzo da kg. 7,260. Consueta buona prestazione di Simone Bientinesi che ci mette un po’ a riscaldarsi e i suoi lanci iniziali sono modesti ma sempre in progresso. Inizia con m. 41,38, poi salirà a 42,22 e 43,38. Dopo un nullo farà il suo massimo della giornata con m. 45,01 a 24 cm. dal suo personale stabilito sulla pedana di casa nel febbraio scorso. Buona prestazione che gli vale il quinto posto di giornata.

La giornata per noi termina con le due serie di salto in lungo femminile. Nella seconda per i colori bianco verdi ci sarà Beatrice Guarducci, ma l’atleta, nonostante un generoso vento alle spalle, non sembra molto in palla. Sarà 17esima con un miglior salto di m. 4,70 abbastanza lontano dal 4,92 di due anni fa a Sesto Fiorentino. Prestazioni non eccezionali, ma almeno in progresso, quelle dell’allieva Sofia Mancuso salita dal 4,34 di due anni fa a Cecina all’attuale 4,53 che le darà la 19esima piazza e quella dell’altra allieva Chiara Scotto salita dal suo 4,26 di un anno fa a Pistoia all’attuale 4,52 che la classificherà come 20esima. Proprio dietro di lei Giulia Favoriti che trova ancora il tempo di allenarsi e gareggiare destreggiandosi tra i suoi impegni professionali di medico a Pontedera e di istruttrice di un nugolo di urlanti marmocchi. Sarà 21esima con 4,43 ma ormai ben lontana dai suoi migliori momenti di quasi 10 anni fa. E’ ritornata alle gare dopo lungo tempo anche l’allieva Greta Andolfi che sarà 28esima con m. 3,66, cinque centimetri meno di quanto aveva fatto a Massa un anno fa.

B.G.

Condividi questo articolo