LUCCARELLI E AMORE BIANCO GIA’ PROTAGONISTE

E’ andata in archivio il 9° Fosson Cross, la manifestazione di corsa campestre che da anni è stata scelta come prima prova del Gran Prix Toscano di Cross. Si temeva per il maltempo che in una località priva di qualsiasi riparo sarebbe stato un problema. Invece la località ha regalato uno splendido sole ed un percorso erboso ma tutt’altro che pieno di fango. Il vento aveva consigliato gli organizzatori dell’Atletica Alta Toscana ad organizzare una manifestazione di altri tempi, con una sola riga fatta con il gesso sia per la partenza che per l’arrivo. Gare per tutte le categorie dai master, ai piccoli esordienti,alle categorie assolute.

Le nostre giovani atlete erano le prime a scendere sul prato con le cadette che si contendevano la vittoria sui 2 km. del percorso. Quattro le atlete schierate dal nostro tecnico del settore femminile Paolo Angioni. Si è subito visto che sarebbe stato un duello tra la nostra Ginevra Luccarelli e Viola Fasano, la ragazza del Mugello che, quasi un anno fa si mise in mostra nella gara disputata lungo il lago Bilancino e dominò la stagione tutt’ora in corso. Bello il duello tra le due mezzofondiste che si sono superate più volte ma la fiorentina ha ancora uno sprint migliore e la vittoria non poteva sfuggirle. Tra le 27 contendenti abbiamo apprezzato anche la n. 2 bianco verde, quella Beatrice Pieri che sembra aver ripreso lena e capacità di soffrire ed ha fatto tutti i 2 km e mezzo in solitudine giungendo ottava assoluta. Un po’ più indietro, 15esima Vittoria Basile che, come la sua compagna Emma Conzato, 17esima, faranno ancora parte della categoria anche nel 2025. Da segnalare che nella gara ha gareggiato anche la castelfranchese Chiara Mascagni che a gennaio vestirà i colori bianco verdi.

Subito dopo sono partiti i 33 maschietti appartenenti anche loro alla categoria dei cadetti. Tre i bianco verdi in competizione. Il migliore sarà Michele Cappagli, dodicesimo assoluto e sesto dei nati 2010. Il giovane, un anno fa, prometteva molto ma ha avuto sul finire della stagione un forte rallentamento delle prestazioni e sta ora al coach Saverio Marconi ridargli quella voglia di tornare ad essere protagonista. La sua è stata una gara solitaria mentre i suoi due compagni, Andrea Fregoli e Filippo Ceccarini almeno all’inizio si sono fatti compagnia. Fregoli sarà 14esimo assoluto e ottavo dei nati 2010 mentre Ceccarini, più corpulento ha avuto maggiori difficoltà nella distanza e sarà 19esimo.

Non c’era un cronometraggio ufficiale e questo ci ha messo in difficoltà nel valutare le prestazioni ma ci è indubbiamente piaciuta la coppia di Anna Amore Bianco allenata da Paolo Angioni e Flavia Pascu che invece si avvale dei consigli di Daniele Milani. La coppia sarà la migliore della categoria allieve con Anna prima e Flavia seconda. Si nota un bel progresso delle due che saranno anche rispettivamente terza e quinta assolute. Per trovare altre bianco verdi bisogna scendere molto nella graduatoria degli arrivi. Sorprende il 22° posto (terzo tra le assolute) di Amira Saou mentre è sembrata un po’ in ritardo di condizione Giorgia Guccinelli 23esima, ma che Bruno Celi pensa di riportarla al più presto in una condizione migliore, e 24esima Veronica Cai. Tra le 39 arrivate si trovano anche al 27° posto Vittoria Garzelli, al 32esimo Sara Boncompagni, al 37esimo Sofia Soldani e al 38esimo Aurora Cai.

La gara più interessante, e più frequentata, è stata quella sui 5 km. degli assoluti. Gara dominata dagli extracomunitari Gasmi e Lammadouar della Toscana Atletica Jolly e dal marocchino della Firenze Marathon Taoss. Il primo dei nostri, Antonio Del Vecchio, è giunto quarto per la gioia di Saverio Marconi, ma forse il tecnico ha ancora più gioito per i progressi notevoli di Daniele Santucci, premiato come il migliore degli allievi. La categoria è stata la più frequentata, 72 partenti, e noi abbiamo avuto come 27esimo lo junior Flavio Sorbo e 28esimo l’allievo Matteo Samaritani. Ci saranno,poi, al 35esimo posto Orazio Salamone, uno degli ultimi arrivati nella cerchia del tecnico Marconi, 40esimo l’allievo Andrea Baiocchi e poi i giovanissimi allenati da Milani Ettore Mori 55esimo, Samuele Necciai 57esimo e Alessandro Maurizi 66esimo.

B.G.

Condividi questo articolo