Il 9 ed il 10 marzo si svolgerà a Leiria in Portogallo la Coppa Europa Lanci alla quale sono stati convocati Alessio Mannucci e Rachele Mori, il primo campione italiano invernale del lancio del disco e la seconda miglior italiana giovanile nel martello.
A Mariano Comense, dove si sono disputati i campionati italiani invernali, Alessio ha vinto per la prima volta il titolo invernale con un solo lancio, il primo di m. 61.83, e poi cinque nulli. Ci auguriamo tutti che in Portogallo possa dimostrare appieno il suo valore, visto che aveva già lanciato a m. 64.19 dimostrando di essere in discreta condizione.
Niente da fare con la pluricampionessa italiana Sara Fantini nel martello femminile, lanciato da Rachele a m. 66.06 contro i 70.10 dell’atleta dei Carabinieri. Le due si erano incontrate la settimana prima a Lucca dando una bella impressione ma il clima era ben diverso. Auguri per il prossimo importante impegno internazionale.
Nel comasco c’era anche la giovanissima Giorgia Liguori a fare una salutare esperienza. La giovane di Riccardo Ceccarini sarà ottava nella gara junior con un miglior lancio di m. 47.19. La progressione di lanci di Giorgia era iniziata benino ma, pur avendo a disposizione tutte e sei le prove non riusciva a migliorarsi facendo nullo – 41.89 – nullo – 29.29 e 45.58.
B.G.