Il nucleo storico dei marciatori dell’Atletica Livorno ha fatto ritorno a casa dopo otto giorni passati ad allenarsi nella vulcanica e semidesertica isola delle Canarie. Perfetto l’alloggiamento consigliato dall’agenzia Teca Travel, l’hotel Castillo de Elba di Nuevo Horizonte, sulla costa Antigua a pochi chilometri di distanza dall’aeroporto di Puerto del Rosario. Hotel dotato oltre alla immancabile piscina, di una palestra, di una sauna, di campi da tennis, basket, squash, padel tenis e volano. Mancava in tutta l’isola una pista di atletica ma per la marcia non era indispensabile anche perché piste ciclabili nelle quali l’unico problema era evitare di pestare i numerosi piccoli scoiattoli delle rocce e strade che sembrano costruite ieri per il perfetto stato di conservazione si diramavano dall’hotel lungo la costa e verso l’interno desertico.
Il sole picchiava forte e qualcuno degli atleti dalla pelle più delicata ne porta ancora i segni, ma un costante vento dall’Atlantico teneva il termometro sui 20 gradi che erano l’ideale per poter lavorare nei due turni alle 9,30/11,30 e alle 16,00/18,00. C’è stato anche il tempo di passare alcune ore sulle estese spiagge bianche di El Cotillo e Costa Calma e di andare alcune sere nella frequentata Corralejo o a Caleta de Fuste.
Grande il lavoro di quantità fatto senza evidenti difficoltà dal gruppo che ha cementato ulteriormente l’amicizia ed un forte senso di appartenenza. Utile per il tecnico che ha potuto constatare alcuni problemi da affrontare, da quello alimentare a quello delle deficienze muscolari che si ripercuotono sulla tecnica.
Dei tanti raduni, anche internazionali, fatti dal gruppo è sicuramente il più riuscito e gli abbronzatissimi Alice Bonatti, Claudio Caprai, Giorgio Favati, Filippo Girardi, Alessia Guidi e Luca Messeri con il tecnico Bruno Gabbi hanno già messo in agenda una riedizione nel 2013.