MILANI E SARTI VINCONO A SIENA

Abbastanza frequentato dalle nostre allieve il Campionato Toscano 2023 sul rinnovato impianto di Siena con due vittorie ed alcuni interessanti risultati. Diciamo infatti alcuni perché, purtroppo, nelle prestazioni collettive dei nostri si può notare il freno tirato in un estate caldissima ed allenamenti su un impianto logoro come quello dello Stadio che non hanno fatto certamente da stimolo per allenarsi come dovuto. Le allieve hanno comunque conquistato due titoli e diverse sono salite sul podio sperando, però, che tra una settimana nella finale del CDS nazionale alcune condizioni fisiche si riavvicinino al top raggiunto in primavera.

Quattro atlete sui blocchi dei m. 100 e, purtroppo, nessuna si avvicina minimamente ai propri limiti. Saranno ottava Yoake Garzelli in 13.71, undicesima Sofia Del Moro in 13.92, quindicesima Viola Gennai in 14.24 e diciottesima Lisa Urgias in 14.57. Andrà decisamente meglio il giorno dopo sulla distanza doppia dei m. 200. Vincerà maglietta toscana e titolo Margherita Milani che, pur preceduta dalla ternana Critelli che gareggiava fuori classifica, vinceva l’oro con 26.82. In serie a parte aveva gareggiato anche Yoake Garzelli che sarà classificata come undicesima in 28.22. Due rappresentanti anche nel giro di pista dei 400: sfiorerà il podio con la quarta posizione in 1.03.85 Zoe Cirinnà e un po’ più lontana, sesta, sarà Letizia Troffa che concluderà la sua fatica in 1.08.8.

Un paio di medaglie usciranno anche dalle due gare di mezzofondo. Negli 800 Flavia Pascu, arrivata immediatamente alle spalle della ternana Colarieti, sarà bronzo con 2.26.81 a pochi centesimi dal suo primato personale e Anna Amore Bianco dovrà accontentarsi di un normale 2.35.33 per un sesto posto. Nella distanza più lunga dei 1500 gradita medaglia d’argento di Giorgia Guccinelli con 5.09.23 dopo aver cancellato il suo PB precedente di 5.18.98 che risaliva addirittura all’anno scorso.

Ben tre medaglie arriveranno anche dalle gare con gli ostacoli. Nella gara più corta dei 100 ostacoli potranno gioire Anna Benetti seconda con  il personale di 17.71 (aveva 18.43) e Lisa Urgias terza con 17.80 (aveva 18.45). Sono entrambe al primo anno da allieve ed essendo dotate di una buona dose di velocità potranno proseguire su questa strada. Anna Benetti il giorno dopo esordirà anche sul giro di pista con gli ostacoli. Non male anche se per lei il rettilineo finale non sembrava finire più. Conquisterà un bronzo con il suo1.11.09 ampiamente migliorabile a breve.

Due medaglie anche nei salti. Vincerà l’oro nell’alto Aurora Sarti pur rimanendo lontana dal suo personale e lasciando la pedana dopo aver saltato al secondo tentativo 1.50. Sarà terza nell’asta Costanza Di Giambattista con m. 2,70 e una disgraziata estate lontana dalla pedana per infortunio abbastanza serio. La compagna di squadra Margherita Bonicoli, attesa ad una crescita tecnica non lontana, sarà ai piedi del podio uguagliando il personale di m. 2,60. Uscita alla misura d’ingresso Sofia Sarri che, forse, sarà opportuno guardarsi attorno e provare una specialità che le permetta di finire le gare. Certo una prestazione non memorabile nel lungo per Sofia Mancuso che, nonostante e forse anche per quel sensibile vento alle spalle, saltava solo m. 4.37 e sarà quattordicesima. La nostra rappresentante nel salto triplo era Chiara Scotto che incomincerà a saltare discretamente al terzo tentativo misurato in 9.18, ma la gara finiva li con un decimo posto.

Assenti le rappresentanti nel giavellotto e nel getto del peso ma si faranno onore quelle impegnate nel disco e martello. Gare sfortunate per un problema alla gabbia con gara iniziata prima delle 16 e terminata alle 18.20. Sarà seconda la martellista Giorgia Liguori con 50.79 ben lontana dal suo personale e terza Vittoria Trumpy con il suo miglior lancio di m. 46.96 entrambe però prestazioni ben lontane dai loro massimi. Va ancora peggio nel disco disputato al buio tra le 20.15 e le 21.05. Elena Aurora Giovannini non riesce a lanciare oltre la fettuccia dei 30 metri e dopo nulli rabbiosi negli ultimi tre lanci finisce come terza con un modesto miglior lancio di 29.75.0.

B.G.

 

 

Condividi questo articolo