MORELLI FA IL BIS

La seconda prova del Gran Prix Toscano di Cross si sposta al centro della Toscana atterrando a Fucecchio, non nel consueto impianto nel centro della cittadina, ma su un prato nella periferia anche quello ben in vista per il pubblico ma senza le difficoltà del vecchio percorso se non quelle di un numero infinito di cambi di direzione a 360 gradi. Buona la prestazione globale dei 23 bianco verdi impegnati nella competizione con tanti atleti sul podio e la seconda vittoria di una superba Giulia Morelli.

Si inizia puntuali alle 10 di mattina con i cadetti impegnati sui canonici 2,5 km. Cinque i bianco verdi ai nastri di partenza ma, immediatamente alle spalle dei due contendenti per la vittoria abbiamo apprezzato al terzo posto il cadetto di coach Saverio Marconi Daniele Santucci, un giovane che sta bruciando le tappe e diventando un protagonista immediatamente alle spalle dei migliori. Daniele ha tentato di rimanere nella scia del lucchese Giulio Guccione e dell’aretino di Montevarchi Pietro Fusini che si sono contesi la vittoria, non c’è riuscito, ma il suo terzo posto, a meno di dieci secondi, va apprezzato. Non male anche Matteo Samaritani, ottavo assoluto a una trentina di secondi dal vincitore, ma va considerato che si era appena ripreso da un malanno di stagione e già nella prossima occasione, da allievo, sarà tra i protagonisti. Un po’ più lontano, diciannovesimo Andrea Baiocchi, che aveva saltato il Fosson Cross per andare a vedere il fratello maggiore impegnato in nazionale a Bruxelles. Ha preceduto, di poco, come 21esimo il compagno d’allenamenti Zeno Renieri mentre Leonardo Marchetti, anche lui colpito dall’influenza, si è dovuto accontentare del 28esimo posto. Ha ancora un anno nella categoria e siamo sicuri che il giovane di Bruno Celi sarà tra i protagonisti già a partire dal terzo cross.

Dieci minuti dopo sarà la volta delle cadette e coach Paolo Angioni riesce finalmente a convincere una delle atlete del suo gruppo a gareggiare. Vittoria Garzelli lotta al centro del gruppo e, nell’ultima gara come cadetta, sarà 15esima finendo abbastanza in spinta e dando speranze per il suo passaggio nella categoria superiore.

Erano oltre settanta i ragazzi che partivano alle 10.40 e tra questi anche il biondo Filippo Ceccarini sul quale Saverio Marconi ripone molte speranze. E’ da poco tempo sotto le sue cure, passerà anche lui il prossimo mese tra i cadetti, ma il suo 19esimo posto, a una quarantina di secondi dai migliori, fa ben sperare. Il fisico c’è, speriamo ci sia la determinazione nell’allenarsi. Era previsto l’esordio di Giacomo Soldani, ma il giovane che rimarrà tra i ragazzi non è partito.

Grande prestazione delle nostre due ragazze: Ginevra Luccarelli e Beatrice Pieri lasciamo un bel ricordo nella loro ultima gara nella categoria. Ginevra non perde mai di vista la senese della Valdelsa Giulia Bini, la tallona per tutti e 1500 metri, non riesce a batterla nello sprint sul rettilineo finale ma conferma che sarà ancora tra le protagoniste. Era assente Beatrice al Fosson Cross ma saranno solo una quindicina di secondi con i quali ha tagliato il traguardo dietro alle due e il suo quarto posto deve essere considerato un buon punto di partenza per rimanere tra le protagoniste anche nella categoria superiore.

E’ poi la volta dei 4 km. riservati alle donne e qui i colori bianco verdi saranno tanti, citati dal bravo speaker della manifestazione. Giulia Morelli adotta la stessa tecnica che le aveva permesso di conquistare la vittoria in quel di Fossone. Lascia sfogare la lucchese Fraquelli ma, a un km. dal traguardo, rompe gli indugi e progressivamente guadagna metri fino a lasciare quasi dieci secondi tra lei e la migliore delle avversarie del momento. Al terzo posto vedremo Enrica Bottoni che, da stradaiola qual è, non ha sentito ragioni di indossare le scarpe chiodate, nonostante l’accorato consiglio del suo tecnico Milani, e ha affrontato la gara slittando spesso ad ogni cambio di direzione. Quella di Enrica è l’ultimo impegno dell’anno con la maglia dell’Atletica Livorno perché si trasferirà a Modena per seguire un corso di specializzazione triennale e nel prossimo anno gareggerà per Rubiera. Buonissima prestazione anche per Caterina Ferretti, più che mai determinata a fare una buona stagione di cross. Sarà quinta a una cinquantina di secondi da Giulia e confermando i progressi già in parte visti a Fossone. Sarà quindicesima l’allieva Flavia Pascu, terza nella categoria, e a detta del tecnico Milani che, con un po’ più di determinazione, può fare a breve un bel salto di qualità. Si trovano poi al 21esmo posto Veronica Cai e al 27esimo una rientrante alle gare come Costanza Gualtieri. Chiude al 37esimo posto la sorellina minore di Veronica, Aurora Cai, che gareggia sempre volentieri su qualsiasi distanza ma i 4 km. per lei sembrano alquanto indigesti.

Una sessantina i partenti della gara maschile assoluta sulla distanza dei 5 km. e, un po’ a sorpresa il miglior bianco verde è il giovanissimo Antonio Del Vecchio. L’allievo di Saverio Marconi questa volta non vince il titolo di miglior allievo, lo precedeva il senese di colore Latera Cervone, ma riesce a tenere a distanza un altro possibile protagonista giovanile come il lucchese Simonetti. Mauro Giuliano ha fatto l’esordio in gara dopo il cambio di tecnico, è partito molto baldanzoso ma da ottocentista quale è stato a lungo nella sua precedente carriera, ha un po’ pagato lo scotto sul finale perdendo tanti posti finendo 17esimo. Dietro di lui un terzetto che ha corso di conserva. Vincerà la volata a tre per il 24esimo posto Orazio Salamone esordiente con la maglia bianco verde e supererà Flavio Sorbo e Andrea Masi due giovani di buone prospettive. Gabriele Spadoni è sembrato in progresso rispetto al rientro di Fossone e sarà 39esimo e stessa impressione si è avuta con l’allievo Ettore Mori 46esimo ma attento a non farsi superare dal concittadino, ma di altra squadra, Elia Luzzi.

  1. G.

Condividi questo articolo