Le nostre cadette si sono ben comportate nell’esagonale tra le regioni del Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Toscana che ha avuto luogo nel vetusto ma accogliente impianto umbro di Narni, contribuendo al secondo posto dietro al Lazio. Le atlete non erano state messe sul preavviso e sono tutte rientrate precipitosamente (e qualcuna anche poche ore prima) da campeggi e vacanze varie. Tra le migliori la lanciatrice di martello Ilaria Sangiacomo che con il personale di 36,38 ottenuto all’ultima prova, ha mancato il minimo per la partecipazione ai prossimi campionati italiani cadette per solo 12 centimetri. Il minimo per gli italiani Silvia Dini l’ha già conseguito, ma nella sua gara di lungo ha voluto essere protagonista e dopo un 5,05 al primo salto, che gli varrà la medaglia d’argento, ha inanellato nulli. Anche Rebecca Raiola con 2,50 nell’asta ha fatto il suo uguagliando il personale ma rimanendo delusa perché si aspettava ulteriori progressi. Sei lanci in fotocopia per Martina Bonfitto, quella convocata ed arrivata all’ultimo tuffo con un massimo di 24,72 che non è poi lontanissimo dal suo migliore.
Come previsto la prima giornata della finale regionale del CDS cadetti e cadette a Grosseto non ha visto grandissime sorprese. Tra le cadette secondo posto dell’Atletica Livorno dietro l’Assi Giglio Rosso ma il distacco è di un solo punto mentre l’Atletica Empoli Nissan è già dietro di otto punti e la Firenze Marathon di venti. In campo cadetti i giovani del prof. Pecorini sono sesti con la possibilità di guardare solo avanti perché dietro c’è il vuoto quasi assoluto con i zero punti di Etruscatletica e Atletica Empoli ed i modesti risultati di Virtus Lucca e Atletica Prato.
Classifica cadette: 1) Assi Giglio Rosso 205, 2) Atletica Livorno 204, 3) Atletica Empoli 196, 4) Atletica Firenze Marathon 184, 5) Atletica Campi 156, 6) Atletica Futura 153, 7) Atletica Sestese 151, 8) Atletica Calenzano 139, 9) Atletica Sestese Femminile 136, 10) Cus Pisa Atl. Cascina 97;
Classifica cadetti: 1) Atletica Futura 197, 2) Atletica Sestese 193, 3) Prosport Scandicci 184, 4) Assi Giglio Rosso 179, 5) Firenze Marathon 175, 6) Atletica Livorno 167, 7) Libertas Valdelsa 159, 8) Montepaschi Siena 156, 9) Atletica Prato 130, 10) Virtus Lucca 61.
Pubblicate anche le graduatorie del Gran Prix di marcia dopo quattro prove. Nonostante la modesta prestazione nella quarta prova Sara Perullo mantiene saldamente il comando delle allieve con 20 punti di vantaggio sulla pistoiese Marta Calvani e trenta sulla fiorentina Sofia Bonanni. Tra gli allievi la vittoria non può sfuggire al fiorentino Matteo Dolfi mentre per Fabio Barattini e Lorenzo Grossi ci sarà solo da vendere chi conquisterà la seconda piazza essendo distaccati di 35 punti. Alex Diella é sesto ma non ci sono possibilità di scalare la classifica.
Tra le cadette si è fatta luce Lisa Franceschi che ha guadagnato il terzo posto ma troppo lontana dalla grossetana Matilde Capitani e dalla calenzanina Chiara Chelini. Tra i cadetti lotta in famiglia, ma per il quinto posto, tra Giulio Scoli e Marco Melis.
Tra le ragazze scala le posizioni Matilde Minuti che ora è settima,mentre Sara Menegatti, ritirata a Campi, si trova al dodicesimo posto. Sedicesima Chiara De Lorenzis e ventunesima Agnese Mini. Tra i ragazzi sta guadagnando posizioni ad ogni gara Andrea Giovannetti che è soltanto nono, ma perché ha saltato una prova.