Il CRT ha pubblicato le graduatorie provvisorie del Gran Prix Fidaltoscanaestate, manifestazione a premi che caratterizza il programma delle gare 2017. Mancano ancora i punteggi conquistati nel Memorial Trainni (200 – 3000 – disco – lungo per i maschi e 200 – 3000 – alto – peso per le femmine) e quelli che ci saranno nel Memorial Martelli (100 – 800 – 2000 siepi – marcia -110 hs –asta – martello –giavellotto maschile e 100 – 800 – 2000 siepi – marcia – lungo – disco femminile).
Ricordiamo che, oltre ai 15 migliori atleti maschi e femmine tra tutte le specialità saranno premiati anche i vincitori delle singole specialità e che nella due giorni finale di settembre i punteggi assegnati saranno come al solito raddoppiati. Per il momento (la classifica si ferma ai Campionati Toscani di Arezzo) sono ben nove i bianco verdi candidati ad una vittoria in una singola specialità.
Tra questi vediamo Marco Landi che divide il primato dei 100 con il lucchese Levi Roche Mandji e poi Bianchini Giacomo capofila dei 400 insieme al pisano Daniele Pagnini. Passando alle gare di mezzofondo si trova al vertice dei 1500 Luca Lemmi in buona compagnia con Luca Placanico e Duccio Pecciarelli e tra le donne Giulia Morelli in lotta con Tiziana Giannotti per il predominio nel gruppo 3000-5000.
Passando ai salti ci sono, per il momento, due bianco verdi ai vertici: Alessandra Pacicca nel lungo insieme a Angela Siringo e tra le saltatrici con l’asta in beata solitudine Francesca Boccia. Nei lanci tre i possibili vincitori con la specialista di prove multiple Eva Guantini nettamente in testa nel getto del peso, Dario Ceccarini solitario capofila nel lancio del martello e il redivivo Denis Martiniano nel tiro del giavellotto.
Tra gli allievi con speranza di successo c’è Jean Carlos Marcuccio per il momento in terza piazza.
Dopo il Memorial Martelli il Gran Prix andrà in letargo per riprendere con la finalissima in luogo da destinare sabato 9 e domenica 10 settembre.