Primo weekend Anconetano vissuto tra una miriadi di emozioni, conferme e piacevoli sorprese.
Ad aprire il palazzetto per i colori biancoverdi è stato Jacopo Quarratesi col salto in lungo U23. Gara dai ritmi blandi che si sono improvvisamente destati nei salti di finale.
In una bellissima disfida tutta toscana, Jacopo ha conquistato la medaglia d’argento U23 con 7,46m. Un po’ di amaro per Jacopo, che voleva l’oro senza se e senza ma, dimostrando comunque gran valore e dando appuntamento ai Campionati Italiani Assoluti.
Passa un’ora e arriva un’altra bella medaglia.
Partita subito bene con un primo salto a 5,69m, Lara Biagi è stata artefice di un clamoroso ultimo salto che, da sesta che era, l’ha proiettata al bronzo, con la misura di 5,82m per la gioia di coach Massimo Favoriti.
Sull’anello intanto ci si apprestava a fissare i blocchi di partenza e vivere i 400m junior e promesse.
Bravo Andrea Franchini che nonostante un inciampo a scendere la prima curva curva è andato a siglare il nuovo PB in sala dei 400m con 50″23, ottimo biglietto da visita per ciò che sarà la stagione all’aperto.
La febbre alta della settimana precedente si è fatta sentire su Federico Garofoli che ha voluto comunque esserci nel capoluogo marchigiano, correndo i suoi 400m in 50″55.
Arriviamo quindi al capolavoro della due giorni.
Giada Traina aveva qualche sassolino nelle scarpe da togliersi dopo la vittoria sfumata sulle strade di Milazzo quindi, allo sparo della 3km in pista è andata subito a dettare il ritmo, inseguita dalla romana Gabriele.
Giro dopo giro il copione non cambia, con Traina a tirare e Gabriele dietro a rimorchio. Al suono della campana, Gabriele ha provato il sorpasso ma Giada ha cambiato marcia per rimettersi davanti con autorità e chiudere in 13’20″97 ovvero 4° crono all time juniores dei 3000m in sala ma soprattutto primo tempo al mondo di categoria. Grandissima Giada per la caparbietà dimostrata e per l’ottavo alloro nazionale conquistato.
Non da meno della collega più giovane Alessio Scoli sulla 5km di marcia, dove nonostante una gara più sgranata sulle posizioni, Giulio è rimasto concentrato sull’obiettivo prefissato: il podio.
Giulio è salito sul terzo gradino del podio grazie al tempo di 21’05″06.
Passiamo sul mezzofondo con Nicola Baiocchi ed i 1500m.
Finale allo sprint per Nicola Baiocchi che con 3’55″88 arriva quarto nei 1500m juniores dopo tutta una gara all’interno del gruppo degli inseguitori.
La mattinata della domenica si è aperta coi due ostacolisti juniores, ovvero Francesco Mattolini e Eleonora Parlanti.
Buona prova per Francesco Mattolini che mette a referto 8″77 nonostante una serata di malessere; 9″17 invece per Eleonora Parlanti che mette accanto al suo nome la Q grande che vuol dire passaggio diretto al prossimo turno di semifinale.
Determinato ed in crescita Jacopo Naele Fiorini, capace di 4,32m nel salto con l’asta per andare a prendere il sesto posto nella gara promesse.
Semifinale nei 60hs per Eleonora Parlanti conclusa in 9″20 non male per il primo anno di categoria.
Doppio 800m con Nicola Baiocchi (juniores) e Mauro Giuliano (Promessa). Vicinissimi i crono dei due avendo rispettivamente corso in 1’55″57 e 1’55″72.
Solido Cesare Bertini nel salto in alto juniores, che con 1.93m si conferma sui suoi livelli migliori.
Nel salto triplo Promesse 13,45m per il nostro studente del Sant’Anna Riccardo Ciucci.
La serata si è piacevolmente conclusa con la 4×200 juniores femminile dove Emma Canessa, Eleonora Parlanti, Giulia Bonomo e Lara Biagi hanno migliorato il loro accredito correndo in 1’46″65.
Alla prossima!