Con la vittoria nell’ultima prova di Firenze Sara Perullo ha messo il sigillo alla conquista della quinta edizione del Trofeo Toscano di marcia, manifestazione su sei prove dalle indoor, alla strada e alla pista. Arrivo abbastanza incerto con la più accreditata fiorentina dell’Assi Giglio Rosso Francesca Azzurra Pini che a Borgo Valsugana aveva surclassato la bianco verde e che vincendo al Ridolfi, con i punteggi doppi, avrebbe potuto ribaltare la classifica. Questo non è avvenuto per un sussulto di orgoglio della marciatrice livornese, abbastanza discontinua, ma che quando non ha la luna storta sa combattere come poche. Nella stessa categoria di Sara si è classificata tredicesima Lisa Franceschi, di un anno più giovane e che nel 2015 sarà l’unica rappresentante bianco verde nel settore.
Un bel crescendo nel 2014 per il cadetto Fabio Barattini ma non sufficiente per conquistare il successo nel trofeo. Fabio si è piazzato al secondo posto dietro il grossetano Fabio Ciregia che era partito sparatissimo vincendo le prime quattro prove e arrivando dietro al livornese nelle ultime due. Nessuna classifica per Alex Diella che ha saltato troppe gare all’inizio di stagione.
Tra gli allievi terza piazza per il colligiano Lorenzo Grossi, arrivato sempre in fondo alle gare anche se qualche volta con un paio di cartellini rossi, ma la sua possibile entrata tra i big toscani potrà avvenire solo nel 2015 se continuerà con impegno il lavoro di affinamento tecnico e di rafforzamento fisico che ha iniziato da qualche mese. Nessuna classifica per le allieve dove Lucrezia Di Caro è sparita dopo l’infortunio accidentale di febbraio.
Una buona classifica anche per i ragazzi con Andrea Giovannetti, il più giovane del gruppo di coach Giorgio Favati, ragazzo dai mille interessi ma che ha il fisico e la grinta per ottenere nel 2015 buone prospettive di successo. Sorprendente il quinto posto finale di Giulio Scoli, che ha seguito l’esempio della cugina Olimpia, e che gradatamente dai bassifondi è risalitofino ai vertici della specialità. Ci ha preso tanta passione che si farà regalare per Natale le scarpe specialistiche da marcia. Dietro di lui Andrea Repetti che, dopo una buona partenza, è andato progressivamente calando tanto da decidere di abbandonare la specialità nel 2015. I migliori risultati individuali li ha ottenuti Marco Melis, tre volte terzo, ma ha gareggiato troppo poco e su lui pesa un ritiro nella gara di Vico Pisano tanto da risultare soltanto decimo.
Tra le ragazze la migliore è stata Emma Porciatti, nona, ma, migliorando sensibilmente nelle specialità dei lanci, ha giustamente relegato in secondo piano la marcia. Diciassettesima Sara Menegatti e ventiduesima Matilde Minuti, entrambecon solo tre partecipazioni.