Era stata messa un po’ in preventivo, ma le competizioni, anche quando sono in casa propria, possono sempre riservare delle spiacevoli sorprese. La nostra squadra cadette, invece, per il quarto anno consecutivo ha conquistato la Coppa Toscana e il merito va equamente diviso tra tutte le atlete ma anche con i loro tecnici che hanno ben interpretato i nuovi regolamenti e si sono impegnati per vincere la Coppa Toscana, manifestazione che riempie completamente la prima parte della stagione. Grazie quindi a Paolo Angioni, Alessandro Bacci, Giorgio Favati, Fausto Foresi, Michael Mazzantini, Cristina Sanfilippo e al D.T. Alberto Buonaccorsi per il nuovo bel successo sportivo. Un successo che si sta ripercuotendo nella squadra femminile assoluta che quest’anno ha fatto il record di punti nel CDS.
La classifica, ufficializzata dal CRT non ha visto modifiche tra le prime cinque società, mentre, dopo le prove multiple e il campionato delle siepi, si è visto un avanzamento importante di Uisp Atletica Siena (che ha perso lo sponsor Montepaschi) e la piccola ma importante realtà della Polisportiva Rinascita Montevarchi a scapito dell’Atletica Grosseto Banca Tema (rilassamento dovuto anche ai preparativi per l’Europeo Juniores) e la Toscana Atletica Empoli Nissan.
Queste, quindi, le società che si contenderanno il Campionato di Società alla fine di settembre (tra le sedi possibili c’è anche Livorno):
1. Atletica Livorno p. 146
2. Atletica Firenze Marathon p. 137
3. Atletica Calenzano p. 135
4. Alga Etruscatletica p. 118
5. Atletica Sestese p. 111
6. Uisp Atletica Siena p. 109
7. Pol. Rinascita Montevarchi p. 108
8. Atletica Grosseto Banca Tema p. 107
9. Toscana Atl. Empoli Nissan p. 105
10. C.G. Atletica Costa Etrusca p. 102
11. Atl. Virtus CR Lucca p. 100
12. Atl. Libertas Runners Livorno p. 93
Ancora un passo avanti per I cadetti bianco verdi che guadagnano una posizione in classifica, piazzandosi in quarta piazza, ma dimostrando che, con il buon lavoro tecnico, alcuni atleti stanno facendo buoni progressi. Abbiamo ancora difficoltà numerica con i maschi, maggiormente attratti da altri sport di squadra, ma quelli che rimangono lo fanno più a lungo delle loro colleghe femmine e l’applicazione migliora con il tempo. L’Atletica Livorno ha superato all’ultima tappa l’Assi Giglio Rosso, a Livorno rappresentata ai massimi vertici con il totem Lachi e Staderini. Purtroppo per i bianco rossi, una volta chiuse le scuole, perdono gran parte del potenziale. Le dodici squadre che faranno la finale cadetti sono rimaste le stesse con sprint finale della rinata Atletica CR Pistoia e Lucchesia che stacca decisamente l’Atletica Grosseto Banca Tema, mentre cedono strada squadre dell’interno della Toscana come l’Alga Arezzo e la Futura mentre risalgono la china La Galla Pontedera (sta subissando il Cus Pisa inesistente a livello giovanile), il Centro Atletica Piombino e l’Atletica Prato con quest’ultima, che ha uno stupendo impianto in colato da 8 corsie, ma nel quale non si riesce a far disputare una manifestazione per problemi burocratici.
Queste le società maschili che si contenderanno il Campionato alla fine di settembre.
1 Atl. CR Pistoia e Lucchesia p. 141
2. Atletica Grosseto Banca Tema p. 135
3. Atletica Firenze Marathon p. 126
4. Atletica Livorno p. 121
5. Assi Giglio Rosso Firenze p. 120
6. Atl. Calenzano p. 120
7. La Galla Pontedera Atletica p. 116
8. Centro Atletica Piombino p. 105
9. Alga Etruscatletica p. 102
10. Atletica Prato p. 94
11. Atletica Futura p. 93
12. Atl. Virtus CR Lucca 88