QUATTRO LANCIATORI AGLI ITALIANI INVERNALI

Al termine delle due tornate di prove regionali la Fidal ha stilato la lista di coloro che avranno diritto a competere per il titolo italiano invernale che si disputerà a Lucca. Già dopo la prima prova avevano la certezza di partecipare Rachele Mori e Alessio Mannucci ma, dopo le gare organizzate dall’Atletica Livorno il 3 febbraio, si sono aggiunti anche Dario Ceccarini e Pollyana Gurrieri, senza contare Matteo Crivelli, che soggiorna ancora a Livorno, ma è tornato alla casa madre della Vittorio Alfieri Asti.
Rachele Mori, con la sua prestazione livornese del 3 febbraio, martello a m. 55,99, sarà la grande favorita per il titolo italiano giovanile. E’ la capo fila con solo altre tre atlete capaci di superare i 55 metri e la più vicina, l’udinese della Malignani, Isabella Martinis, distanziata di due metri e mezzo.

Ancora più facile il successo tra gli under 23 di Alessio Mannucci nel disco. Alessio con i suoi m. 54,53 ha più di 9 metri di vantaggio sul secondo, il palermitano del C.U.S. Danilo D’Alessandro. Per lui sarà anche importante salire almeno sul terzo gradino del podio assoluto dietro il poliziotto Nazzareno Di Marco e il finanziere Giovanni Faloci.
Dario Ceccarini è più di un decennio che fa parte dei partecipanti alle finali; aveva cessato di allenarsi alla fine della stagione 2018 e ripreso solo in gennaio. Il suo obiettivo sarà quello di duellare con il compagno di allenamenti Matteo Crivelli per il decimo posto.

Da una prima valutazione del suo miglior lancio di giavellotto, 39,89, era sembrato che Pollyana Gurrieri non ce l’avesse fatta ad entrare tra le otto finaliste ed invece la neo under 23 è addirittura settima e con una bella prestazione, attesa da tempo dal suo coach, potrebbe salire ancora più in alto.

B.G.

Condividi questo articolo