Weekend pregno di atmosfera nazionale quello appena passato, infatti nelle stesse due giornate sono andati in scena sia i Campionati Italiani indoor assoluti sia i Campionati italiani di lanci invernali.
Il sabato si è aperto col botto. Rachele Mori si è portata a casa il primo titolo italiano da Fiamma Gialla nel lancio del martello giovanile invernale.
A Mariano Comense, la giovane martellista finanziera si è esaltata e si è fatta protagonista di una serie di lanci maiuscola, culminata nel sesto lancio con 64,25m, seconda misura in carriera di Rachele e soprattutto nuova miglior prestazione stagionale mondiale tra le U20; semplicemente fantastica Rachele!
L’altra medaglia del sabato è stata ad appannaggio di Marta Giaele Giovannini ad Ancona. Lo scorso anno Marta ha fatto man bassa di titoli italiani nelle Prove Multiple, ma a questa edizione ha dovuto vedersela con lo strabordante ritorno di Sveva Gerevini.
Marta non ha iniziato nel migliore dei modi gli ostacoli, di cui è la migliore interprete biancoverde di sempre sulla corta distanza, infatti il crono di 9”01 è stato dettato dalle molte barriere incocciate. Fortunatamente Marta non si è fatta infastidire più di tanto, infilando un ottimo 1,65m di salto in alto, 12,08m di peso e 5,69m di salto in lungo. Importantissima l’ultima gara, nella quale Marta partiva da quarta. Metro dopo metro degli 800m, Marta è riuscita a scavare spazio tra le proprie avversari per ergersi fino all’argento, raggiunto con 3887 punti e battuti solamente dal nuovo primato italiano della Gerevini. Complimenti Marta!
Tornando a Mariano Comense, ecco arrivare il quarto posto per l’aviere Alessio Mannucci nella gara del disco assoluto. Alessio ha onorato la sua rassegna nazionale invernale 2022 con un lancio da 55,57m. Purtroppo nell’ultimo periodo Alessio ha sofferto di un dolore ad un ginocchio che glia ha reso più difficile la stagione invernale, quindi gli auguriamo una veloce ripresa di salute del ginocchio per riprendere a bomba la sua stagione.
Sabato Anconetano che si chiude per l’Atletica Livorno col veterano Joao Bussotti.
Quinta piazza per nei 1500m chiusi in 3’42″36. La gara è stata la più veloce da molti anni a questa parte, sintomo di come il movimento del mezzofondo veloce in Italia stia crescendo.
Passiamo alla domenica.
n mattinata apre Francesca Boccia nel salto con l’asta, undicesima della gara con 3,60m appaiata con la fiorentina Pardini; si prosegue con gli 800m dove nella prima serie corre Mauro Giuliano, che con 1’53″22 si prende la 14esima posizione finale. Nella seconda serie giunge quarto in una gara su ritmi indiavolati e molto interessanti Joao Bussotti, che taglia il traguardo in 1’49″64.
Nono nel salto in lungo Jacopo Quarratesi che purtroppo non trova il guizzo del campionato di categoria, mettendo a referto 7,09m.
Foto Fidal/Grana, Davide Vaninetti e Ilaria Cariello
Alla prossima!
Alessandro Bacci