Non era facile per le nostre ragazze che, dall’ultima gara di luglio, interrotta da una sola manifestazione nella prima settimana di settembre, riavere quella grinta agonistica che, per esempio, aveva accompagnato le cadette impegnate per tre settimane il sabato e la domenica. Ne è uscita, comunque, una prestazione globale di buon livello che a Campi Bisenzio ha permesso loro di conquistare la coppa per il secondo posto nel Campionato Toscano di Società, un risultato raggiunto anche nel 2019, l’ultima volta che, causa Covid-19, il campionato si era disputato.
La giornata si era aperta in modo trionfale con i primi tre gradini del podio della gara di marcia occupati da maglie bianco verdi. Ma Sofia, Greta e Vittoria avevano avuto la fortuna di rientrare in clima agonistico una settimana prima gareggiando a Massa insieme alle cadette. Gara sui 2 km. come da tempo e Sofia Cosci e Greta Scoli partivano sparate senza guardare le avversarie e la rossa Vittoria Menicagli che, non tenendo il loro ritmo rimaneva comunque sempre abbastanza vicina. Ma, quando si intravedeva il traguardo, Sofia lasciava la compagna terminando il 11’05”9 (primato personale). Il personale lo faceva anche Greta con 11’12”4 e Vittoria non volendo essere da meno faceva il suo bel miglioramento tagliando il traguardo in 11’28”1. Un grande successo quello delle bianco verdi, che Giorgio Favati ha ben diretto, e che non lo deluderanno anche nella prossima stagione quando inizieranno a fare le gare nazionali.
La giornata continuava con un altro titolo vinto da una bianco verde: Ottavia Becuzzi, dopo ben 12 salti, vinceva il suo titolo regionale nell’alto condito anche dal primato personale di m. 1,48. Ragazza prestante, molto più alta delle compagne (il che non è male), è continua nella preparazione e per lei si apre un bel futuro sempre che l’interesse per l’atletica non diminuisca come, purtroppo, accade spesso con giovani promesse. Molto più faticoso l’aver uguagliato il personale di 1,34 a Giulia Lauretti. Già a 1,25 ha iniziato a fallire il primo tentativo e questo era indubbiamente insicurezza ma sarà comunque ottava. Più in difficoltà Anita Costantino, ventesima con 1,10, ma ha dodici anni e ancora una stagione nella categoria per progredire.
Nel salto in lungo le cose sono andate così, così; le tre rappresentanti non riuscivano a trovare la rincorsa giusta. La migliore sarà Giulia Pellegrini, anche lei dodicenne, e a quest’età dare il vantaggio di un anno è una disdetta. Con un miglior salto di 3,86 a 10 cm. dal suo personale, si classificava decima, poco avanti alla più esperta Evelina Cotorobai tredicesima con 3,80 (aveva anche lei 3,96 di personale) e a quella che doveva essere la n. 1, Ambra Luchetti, l’unica capace di aver superato nella prima parte della stagione i 4 metri e questa volta fermatasi a m. 3,70 per un quindicesimo posto. Ottimo, comunque, l’impegno profuso.
Altra gara che ha portato pochi punti era quella del getto del peso. La promettente Flora Tempini, dopo un iniziale 7,43, si spegneva e i due getti successivi erano inferiori e la classifica dava solo un 13esimo posto. Sveva Lombardi, che sarà protagonista nella 4×100, rimedia un 16esimo posto con 7,16 ben lontano dai suoi massimi e Anna Crisà, che nel recente passato aveva superato e non di poco i 7 metri, lanciava il peso di 2 kg. a 6,54 per un 23esimo posto.
La classifica globale della società riprendeva vigore con il terzo posto di Ottavia Becuzzi sui 60 ostacoli con un secondo posto nella sua serie che sarà poi terzo assoluto con 9”6. Da ricordare, comunque, che la giovane atleta era arrivata alle alte misure nel contemporaneo salto in alto e i suoi 34 punti non erano certo da buttare. Seconda nella sua serie e diciottesima in generale un’altra giovanissima Cecilia Gennai con 11”1 e più in difficoltà la capace Ambra Luchetti, proveniente dal lungo, che sarà 24esima con 11”8.
Vere e proprie specialiste della velocità non ne abbiamo viste, ma c’è tanta buona volontà ed impegno nel dare il loro contributo alla squadra. La migliore è stata Rubina Danesi ventesima assoluta con 9”2, poco dietro Evelina Cotorobai, proveniente dal salto in lungo, che sarà 22esima con 9”3 e poi si vedrà al 36esimo posto con 9”6 la dodicenne Martina Barinci.
Nel mezzo c’era il tiro del vortex e la squadra ha gioito per l’exploit di Giulia Lauretti che, pur non avendo la struttura di una lanciatrice ha sorpreso tutti per la velocità del braccio e il suo primo tiro, 34,76, di tutto rispetto per la categoria che lo farà salire sul secondo gradino del podio per una bella medaglia d’argento. Le facevano compagnia Sofia Cosci, che il meglio di se lo aveva espresso nella gara di marcia, con un ottavo posto per un tiro di m. 29,06. La terza della squadra era Giulia Garzelli che lancerà a m. 25,97 per un onorevole 13esima posizione, pensando poi alla frazione di staffetta che dovrà fare.
Erano già passate le 13 quando si svolgeva la penultima gara in pista: i metri 1000. La nostra migliore sarà Beatrice Pieri, sesta nella serie e ottava assoluta ma sperava, visti i precedenti, in qualcosa di meglio del suo 3’33”4. Chi invece faceva salti di gioia era, nella terza serie, un’altra giovanissima Vittoria Basile, terza nella serie e 17esima assoluta con il primato personale di 3’46”0. Il trio era completato da Emma Conzato buona 19esima con 3’49”1 tempo che quasi eguagliava il suo migliore.
Con una vittoria, come la squadra aveva iniziato, si è conclusa la giornata. La staffetta 4×100 composta da Sveva Lombardi (che si era un po’ riposata gettando il peso), Giulia Pellegrini (lunghista), Cecilia Gennai (ostacolista) e Rubina Danesi (velocista) trionfava con 57”7 e la formazione B composta da Anita Costantino (alto), Martina Barinci (velocista), Giulia Gatzelli (vortex) e Anna Crisà (peso) faceva 1’01”22 per un ottavo posto finale.
Poi la grande gioia di salire sul podio quale squadra seconda classificata dopo le fiorentine della Marathon ma davanti alle altre 10 formazioni ammesse in base alle qualificazioni svoltesi in primavera.
CLASSIFICA FINALE
642,5 ATLETICA FIRENZE MARATHON
587,5 ATELTICA LIVORNO
552,5 ATLETICA GROSSETO BANCA TEMA
501,0 POLISPORTIVA I’GIGLIO
455,5 ATLETICA CAMPI BISENZIO
434,0 C.G. ATLETICA COSTA ETRUSCA
423,0 PISTOIATLETICA 1983
410,0 ATLETICA VIRTUS LUCCA
343,0 POL. RINASCITA MONTEVARCHI
335,5 LIBERTAS ATLETICA VALDELSA
314,5 ATLETICA MARIATORI MUGELLO
237,0 ASSI GIGLIO ROSSO FIRENZE