Manca ancora un mese al termine della stagione 2016 ma il numero di coloro che fanno richiesta di entrare a far parte della grande famiglia bianco verde dell’Atletica Livorno continua a salire, merito di un buon lavoro in profondità fatto dalla società attraverso l’allestimento di un buon staff tecnico e di una organizzazione di buon livello. Probabilmente ci sarà anche l’impatto dell’accordo della Federazione con i medici pediatri che hanno scoperto e consigliato l’atletica leggera come sport indicato per l’avvio tra i giovanissimi. Ma come sempre è il passaparola che convince le famiglie a portare i figli al campo scuola e quest’anno abbiamo avuto un vero e proprio boom.
Il 50% dei tesserati è nella fascia tra i 6 e gli 11 anni, ma quello che ci sembra molto positivo è l’alto numero di quelli che ritornano dopo aver provato
altri sport e a nostro avviso saranno quelli che non lasceranno per diverso tempo l’atletica leggera. Molto cresciuto anche il numero dei tesserati nelle categorie agonistiche con un gruppo elevatissimo di coloro che fanno atletica da più di dieci anni. Questa grande affluenza che stupisce chi viene per la prima volta al Campo Renato Martelli provenendo da altre città, non è avvenuta a detrimento dell’attività di vertice perché anche quest’anno quattro bianco verdi hanno vestito la maglia della nazionale assoluta, under 23 e juniores, la squadra allievi è giunta tra le 12 migliori italiane, la squadra assoluta maschile è sedicesima in Italia e il settore cadette ha vinto quanto c’era da vincere in Toscana.
Per avere una idea del movimento dei tesserati durante il 2016 diamo qui di seguito le cifre al 30 novembre:
Categoria Femmine Maschi
Esordienti 246 241
Ragazzi 90 72
Cadetti 67 38
Juniores 15 19
Promesse 15 19
Seniores 11 28
Master 3 18
Totale 471 469