Gran bella prestazione di Giada Traina in terra cecoslovacca nella 10 km. su strada. Per Giada era la seconda uscita internazionale della sua ancor breve carriera dopo la grande delusione del suo esordio nell’Oman e ci teneva a dimostrare il suo vero volto. Ne è uscita una prestazione di assoluto valore con il nuovo personale di 46’58”, che cancella il recente 48’42” stabilito in gennaio a Pescara. La ragazza, seguita costantemente dal tecnico Giorgio Favati, ci teneva a dimostrare il suo valore e ne è uscito un risultato di prestigio come il quinto posto nella centenaria manifestazione slovacca.
Già brillante in partenza rimanendo attaccata al gruppetto di testa comprendente la messicana Serrano, la finlandese Veikkola e la Herrera con significativi passaggi in 4’44” ai 1000 e 13’42” ai 3 km. Qui doveva sfilarsi un po’con un 23’03” a metà gara e solo 19” dalla Serrano che proseguiva con baldanza. La quarta piazza era mantenuta fin quasi sul traguardo quando rinveniva fortemente l’altra italiana Alexandrina Mihai che riusciva a batterla in volata. Grande soddisfazione, comunque, per la prestazione che ci riconsegna un atleta di valore rinfrancata nella mente.
Della partita doveva essere anche la compagna d’allenamenti Valentina Piserini che, arrivata all’aeroporto di Milano, si è accorta di non avere sulla carta d’identità il timbro valido per l’espatrio ed è dovuta tornare mestamente a casa. Inconveniente che non doveva succedere, ma accolto con filosofia e con la promessa di impegnarsi sempre di più.