Campi Bisenzio, con un grande sforzo organizzativo, ha riportato l’atletica leggera nella cittadina devastata da una terribile alluvione. Ancora inagibile la storica villa e i suoi viali ha spostato un po’ più a nord la manifestazione nel parco utilizzato per le feste estive. La pioggia del giorno prima e della notte non ha inciso tanto, come era avvenuto nella precedente manifestazione di Barberino, ma un caldo sole e i prati tirati a lucido hanno reso perfetta la giornata.
Gare iniziate in perfetto orario alle 10 vedevano l’esordio con la seconda prova del Gran Prix giovanile. 1500 metri per le ragazze e coach Morelli ha portato tre balde atlete. La migliore sarà Margherita Monteleone che qualche gara di mezzofondo l’aveva già provata e arriverà 24esima in 6.20 in un campo di ben 145 partenti. Le faceva compagnia Allegra Marinari che sarà 57esima in 6.47 e 99esima Linda Petroni con il tempo di 7.16. Brave e coraggiose alle loro prime esperienze sui prati e nel fango.
Una ventina di minuti dopo era la volta dei maschietti e qui potremo gioire a vedere un possibile protagonista del non lontano futuro. Giacomo Soldani, che pur essendo ancora tra i giovanissimi, si avvale dei consigli di coach Marconi e arriverà ottavo a 20 secondi dal vincitore il senese Vannucchi. Il ragazzino ha la giusta garra, ha un fisico in costruzione e sembra nato per correre. Speriamo bene! Un po’ più indietro, ma sempre grintoso Marco Antonio Bisconti che sarà 42esimo in 6.10 e poi Edoardo Enea Nicolai 51esimo in 6.22 fino a Leonardo Bernocchi 70esimo in un campo di ben 122 arrivati al termina della fatica.
La prima carta da giocare era nelle cadette dove avevamo Ginevra Luccarelli. La ragazzina di Collesalvetti si era imposta nella gara precedente per squalifica della locale Fasano (che non aveva diritto a gareggiare avendo saltato la sua società le qualificazioni) e ci teneva a batterla sul terreno di gioco. Il destino, però, si è messo di traverso facendogli perdere una scarpa a metà del primo giro e correre per quasi 1500 metri senza una scarpa è stato stoico. La ragazzina ha carattere ed è arrivata seconda non lontanissima con la speranza che lo sforzo non abbia prodotto danni al suo assetto. Non stava benissimo Beatrice Pieri arrivata 23esima in 8.22 e dopo l’arrivo scuoteva la testa cercando di capire perché. Subito dopo, 26esima in 8.26, Emma Conzato che, zitta zitta, sta facendo dei bei progressi. Sarà 36esima Vittoria Basile in 8.39 ma la cosa che allarga il cuore di coach Angioni è che tutte e quattro le giovanotte sono del 2010 e regalano alle migliori un anno di allenamenti e di esperienze.
Non sono tantissimi i cadetti che amano correre e ai coaches Bruno Celi e Saverio Marconi manca tanta parte del materiale umano. Il migliore sarà Leonardo Marchetti, 14esimo in 9.12, poi troveremo al 25esimo posto Andrea Fregoli che terminerà la sua gara in 9.38, mentre la terza pedina, Filippo Ceccarini, sarà 46esimo in 10.17. Gli ultimi due sono del 2010 e questo fa sperare per molti progressi futuri.
E’ poi la volta degli assoluti maschili che corrono sulla distanza di 3 km. Saverio e Milani hanno schierato tutti i loro atleti, entusiasti di potersi confrontare su una distanza di media lunghezza. Il migliore sarà uno dei giovani del plotoncino: Antonio Del Vecchio che, zitto zitto, scala le graduatorie dei valori facendo progressi in ogni occasione. E’ al primo anno da junior ed è arrivato sesto in 9.33 e tra quelli che è riuscito a mettersi alle spalle c’è stato il compagno di squadra Mauro Giuliano che chiude in 9.37 e medita di invertire i ruoli in pista. Sarà 27esimo in 10.05 Daniele Santucci che, forse per la prima volta precederà il più accreditato Matteo Samaritani (10.09). Troviamo poi al 35esimo posto Ettore Mori (10.21), al 36esimo Orazio Salamone (10.22), al 42esimo Flavio Sorbo (10.25), al 44esimo Andrea Masi (10.28), al 51esimo Gabriele Spadoni (10.40), al 71esimo Andrea Baiocchi (11.08) e al 77esimo Samuele Necciai (11.13) mentre non figurerà tra i 114 arrivati Zeno Renieri costretto a fermarsi per un infortunio, speriamo non troppo grave.
Chiuderanno, sempre sulla stessa distanza, le donne e tutti noi speravamo nel quarto successo consecutivo di Giulia Morelli, ma questa volta la nostra speranza non si avverava. Giulia dopo il secondo giro ci ha provato ad allungare ma la giovane Giulia Bernini della Toscana Atletica Empoli, atleta di certo ottimo futuro, si imponeva in una lunga volata: 10.39 per la Giulia empolese e 10.42 per la Giulia livornese. Continua a sorprendere per i progressi Flavia Pascu, decima in 11.23, alla quale probabilmente gli 800, d’ora in avanti, risulteranno un po’ più corti e non male anche Anna Amore Bianco che sarà 22esima in 11.56. Rivediamo anche Saou Amira che con il suo 36esimo posto in 12.49 precederà le compagne di allenamento Vittoria Garzelli e Sara Boncompagni rispettivamente 40esima in 13.10 e 46esima in 13.36.
B.G.