RITORNANO I FARNETI GAMES

Da circa 2 mesi l’Atletica Livorno in collaborazione con la farmacia Farneti stava sviluppando l’idea di un rilancio dell’attività sportiva dei giovanissimi praticanti delle Categorie Esordienti 5-11 anni troppo spesso non sufficientemente valorizzate nella programmazione annuale della Fidal sia sul versante qualitativo che su quello quantitativo.

Il Progetto, cui è stata lasciata la denominazione originaria, è stato sviluppato sul piano sportivo dal Settore Tecnico della nostra Società e pienamente condiviso dal Dott. Francesco Farneti che ne sta curando assieme ad una importante azienda livornese, Pediatrica, gli aspetti di prevenzione sanitaria, educativi, sociali che vogliamo fortemente intergrati con la parte sportiva. Ci organizzeremo in modo che in ogni Manifestazione vi siano degli stand con personale specializzato che risponderà alle famiglie su quesiti relativi a stili di vita e buone abitudini dei bambini, aspetti di cui vorremo fare analisi approfondite anche attraverso specifici questionari somministrati in forma anonima.

Un grande e gradito ritorno sulla scena dell’atletica giovanile livornese che premia l’impegno della Società e di tutti i suoi Istruttori verso i suoi futuri atleti che siamo certi potrà rappresentare un importante punto di riferimento dell’attività Esordienti sin dal prossimo anno.

Per il 2022 il programma si articolerà su 3 Manifestazioni da effettuarsi fra il 20 Marzo ed il 20 Giugno ed una successiva nel periodo prenatalizio sul modello già sviluppato nel 2021 nella recente festa di Natale.

In ogni singola Manifestazione i giovani atleti parteciperanno a 2 gare, diversamente dal solito dove si cimentavano in un’unica competizione, ed il “fil rouge” sarà rappresentato da un Pentathlon, che diverrà un Triathlon per la Categoria Pulcini, con somma di Punteggi di gare che si svolgono in date diverse.

Un software specifico farà, oltre alle normali Classifiche suddivise per età e sesso, anche Classifiche complessive che terranno conto oltre che del risultato anche dell’età e del sesso dell’Atleta.

Lo stesso software preparerà in automatico la documentazione dei risultati che desideriamo essere tempestiva e curata nei minimi particolari in modo da portarla rapidamente a conoscenza delle famiglie sia con email che attraverso il nostro sito internet.

Oltre agli aspetti educativi sopra riportati il Progetto sarà caratterizzato da altri particolari forme innovative in relazione alle Giurie di Gara e l’approntamento dell’impianto che dovrà essere curato nel miglior modo possibile e predisposto “a misura di bambino”. Su questo versante vogliamo che il Progetto resti fortemente caratterizzato dalla corretta integrazione degli aspetti agonistici, il gioco e l’aspetto educativo evitando nel modo più categorico spinte verso un approccio troppo specialistico verso la disciplina sportiva. Le Manifestazioni devono restare essenzialmente una Festa ed il divertimento di tutti attraverso una sana competizione essere l’obiettivo principale.

Per le Giurie abbiamo pensato al coinvolgimento dei genitori e soprattutto degli Atleti della Categorie Ragazze e Cadetti della Società (12-15 anni) andando a formare un GGAL (Gruppo Giudici Atletica Livorno) che oltre a dare un essenziale contributo all’iniziativa dovranno sentirsi “parte di un Gruppo”. Per loro stiamo pensando a qualcosa che li individui e caratterizzi come ad esempio una felpa ed un cappellino. Invitiamo pertanto fin da adesso Atleti e genitori delle Categorie Ragazzi e Cadetti ad informarsi presso i propri istruttori ed aderire numerosi al sopracitato GGAL,

Innovazione anche per le Premiazioni. Oltre alla consueta e tradizionale medaglia da dare ad ogni singola manifestazione verrà consegnato a termine del ciclo di gare un Diploma Personalizzato per ogni Atleta con riportati Risultati ed il Punteggio delle singole gare oltre al Punteggio del Pentathlon o Triathlon.

Nella certezza, nostra e dei nostri partner, che l’iniziativa troverà il pieno apprezzamento dei nostri piccoli Atleti e delle loro famiglie concludo con la frase al Dott. Farneti nel suo comunicato stampa, “Ricominciamo a vivere dunque con il Sorriso e buon divertimento !”.

Condividi questo articolo