SARA PERULLO CAMPIONESSA TOSCANA DI MARCIA SU STRADA

A dire il vero il protagonista della giornata è stato il suo tecnico Giorgio Favati che, a causa del nubifragio che aveva interrotto le gare ai Campionati Italiani di Trieste rimandandole alla mattina di sabato, ha atteso il termine della 10 km. di Fabio Barattini, per poi mettersi in macchina e correre a perdifiato fino a Calenzano per assistere anche i suoi giovani nel Campionato Toscano di marcia su strada. Un esempio di professionalità per fortuna abbastanza consueto tra i tecnici bianco verdi.

La sua gioia principale è stata vedere finalmente una Sara Perullo concentrata e determinata come non mai, lontana parente dell’atleta vista ai Campionati Italiani Junior. Partita fortissima, come sua abitudine, ha poi dato retta ai consigli del tecnico gestendo la gara e addirittura aumentando il ritmo sul finale. Una rinascita importante che speriamo duri nel tempo.

Ci sono state anche due medaglie d’argento. La prima nel settore cadette con la rivelazione dell’anno Martina Quartararo, marciatrice corretta e grintosa, qualità indispensabili per eccellere nella specialità, la seconda nell’assoluto maschile con un Giulio Scoli in bello spolvero lui che è solo al primo anno della categoria allievi.

Tra le ragazze si è vista una buona Valentina Piserini, quinta in classifica, con la tecnica ancora da registrare ma con la testa giusta per la specialità; tra le cadette Rachele Benedetti a corto di preparazione per la sosta dovuta agli esami di licenza media e Matilde Minuti indubbiamente più corretta ma che deve imparare anche a essere un po’ più dinamica. Seconda apparizione tra i cadetti per Iacopo Farnesi che ha provato a spingere un po’ di più rispetto all’esordio, ma è poi rimasto senza benzina sul finale finendo ottavo. Tra i maschi del settore assoluto un Marco Melis buon quinto anche se a lui il caldo non piace e subito dopo Giacomo Francia alle prese con i soliti dolori.

C’era in contemporanea anche il Campionato Toscano di Corsa, non molto frequentato dai nostri colori, ma che ha visto in Alessia Guarino, quinta, un’atleta che sta sbocciando. Resa più interessata dalla convocazione per la rappresentativa di corsa in montagna e dal buon esordio sulle siepi affronta allenamenti e gare con gioia maggiore e i risultati vengono. In gara con lei anche Valentina Gussoni, 12esima, e la simpatica Kumari Steckli giunta 27esima.

Tra le più giovani apprezzata la piccola Giada Traina (10^), Federica D’Agostino (15^) e Eleonora Berti (16^) mentre tra i maschi in gara il solo cadetto Nicola Ruffini, che si è staccato dal gruppo di testa solo sul finale giungendo ottavo.

RISULTATI:

Marcia km. 2 RF: 5. Valentina Piserini 13’01”

Marcia km. 3 CF: 2. Martina Quartararo 15’57”, 12. Rachele Benedetti 17’39”, 13. Matilde Minuti 17’47”

Marcia km. 5 AJPS/F: 1. Sara Perullo 26’16”

Marcia km. 5 CM: 8. Iacopo Farnesi 30’47”

Marcia km. 5 AJPS/M: 2. Giulio Scoli 24’06”, 5. Marco Melis 26’21”, 6. Giacomo Francia 26’59”.

Corsa km. 2 RF: 10. Giada Traina 7’40”, 15. Federica D’Agostino 8’04”, 16. Eleonora Berti 8’04”.

Corsa km. 3 CF: 5. Alessia Guarino 10’53”, 12. Valentina Gussoni 11’51”, 27. Kumari Steckli 14’42”

Corsa km. 5 CM: 8. Nicola Ruffini 17’21”.

Condividi questo articolo