Esaminando le classifiche pubblicate dalla Federazione per i Campionati di Specialità allievi-allieve nel 2014 è confermato l’arretramento dei valori di squadra della nostra associazione. Cosa che un po’ preoccupa per il futuro, essendo l’Atletica Livorno una società che non va a cercare altrove gli atleti per tappare i buchi che si sono formati in anni di reclutamento sfortunato. Nessun gruppo di specialità si è classificato tra i primi otto italiani, piazzamento che assegna anche punti importanti per il progetto qualità – continuità, una classifica nazionale che da contributi importanti alle società. In quest’andamento deludente si è salvato il gruppo del mezzofondo femminile guidato dall’appassionato tecnico Paolo Angioni e che, raggiunta la seconda piazza in Toscana dietro la Firenze Marathon, si è visto assegnare un 14esimo posto in Italia. Brave le protagoniste Giulia Morelli, Lisa Cantoni e Camilla Agapite. Se la cecinese di Franco Simoncini Anna Cusimano avesse gareggiato, anche a scartamento ridotto, non sarebbe sfuggito un piazzamento tra le prime otto.
Bisogna scendere di dieci posizioni, 24esime, per trovare un secondo gruppo si specialità sempre al femminile, i lanci curati da Cristina Sanfilippo e Mario Poropat. Quarte in Toscana dove primeggia la consueta Firenze Marathon (6^) ma anche alle spalle di Libertas Runners (16^) e Cus Pisa (21^). Tre le protagoniste del gruppo: Natalia Novi, Martina Pellegrini e Valentina D’Agostino.
Per trovare il primo gruppo maschile bisogna scendere ancora di un paio di posizioni. Sono 26esimi i saltatori bianco verdi curati da Massimo Favoriti, Giacomo Giusti e Fabio Canaccini. Quinto in Toscana alle spalle della sempre presente Firenze Marathon (3^ in Italia), della Libertas Runners (17^), della Toscana Atletica (21^) e dell’Atletica Grosseto (25^) il gruppo formato dall’eccellente Andrea Rinaldi e dai compagni Andrea Warin, Andrea Foresi e Luca Secchi. Peccato che in tutta la stagione non si sia potuto utilizzare Filippo Lari, sul quale si stanno addensando seri dubbi sulla possibilità di un pronto rientro all’attività agonistica.
Molto lontani i due gruppi della velocità curati da Giuseppe Pucini ma che si è dovuto avvalere di atleti provenienti e allenati in altre specialità per mancanza di prodotti del vivaio. Gli allievi sono arrivati settimi in Toscana, dove si sono espresse bene la Virtus Lucca (14^), il redivivo Assi Giglio Rosso (18°), la Toscana Atletica (21°), la Firenze Marathon (28°), il Centro Atletica Piombino (31°) e l’Atletica Grosseto (50°) per un 57esimo posto in Italia con protagonisti con Luca Poggianti, Andrea Rinaldi, Andrea Warin e Andrea Foresi.
Quattro posti più indietro le allieve (61esime) che possono affiancare a una sola specialista, Irene Buselli, atlete volonterose ma tutt’altro che veloci come Lisa Cantoni, Martina Marconi, e Valentina D’Agostino. Non sono risusciti a completare il numero minimo di gare coperte il mezzofondo maschile, gli ostacoli maschili e femminili, i salti femminili ed i lanci maschili. E a guardare i passaggi da cadetti ad allievi nel 2015 ci sarà ancora crisi, nonostante il buon apporto che viene dagli amici del G.P. Arcobaleno di Collesalvetti.